Bufera sugli arbitri della Champions League. Atalanta, Juventus e Lazio hanno fatto i conti anche con direzioni non certo positive dei fischietti negli ottavi.

Sul banco degli imputati soprattutto l’episodio dell’espulsione del centrocampista nerazzurro Freuler al minuto 17 del primo tempo del match contro il Real Madrid. Il direttore di gara, Tobias Stieler, non ha esitato ad estrarre il cartellino rosso provocando le proteste di Gasperini. Una decisione che ha indubbiamente condizionato il corso della partita, terminata poi con la rete siglata da Mendy per i ragazzi di Zidane.

Sulla burrascosa serata di Bergamo si sono espresse le nostre Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Penso che se l’arbitro avesse dato un giallo, sarebbe stato meglio. Lì ci sono elementi che possono propendere per l’espulsione. C’è la vicinanza con la porta e la distanza degli avversari. Però c’è anche un elemento che poteva evitare di portare all’espulsione, cioè il fatto che il giocatore del Real Madrid va verso l’esterno e non verso l’interno. Quello è uno degli elementi che andrebbe a favore di una ammonizione. Detto questo mi sembra un episodio al limite, non mi sembra scandaloso.

Furio Focolari

Io invece mi sono scandalizzato. D’altronde le parole di Marelli me lo confermano. Perché nel momento in cui Marelli dice che si può dare e non si può dare, allora tu in una partita di Champions League al 17′ del primo tempo non lo puoi dare. Non puoi decidere tu il risultato di una partita. Sei un arbitro modesto e di bassissima categoria.

Tony Damascelli

Condivido quello che ha detto Focolari. Aggiungo che il problema è che il calcio ormai è nelle mani degli arbitri. Il fatto che Marelli spieghi i motivi per cui scatta il rosso mi disarma. Perché non è più gioco del calcio. Poi c’è un altro piccolo dettaglio determinante. Analizziamo l’episodio di Lazio-Bayern su Milinkovic, poi l’episodio di Porto-Juventus su Ronaldo e poi l’episodio di ieri.
I tre arbitri non hanno consultato il Var, e sento Marelli che non c’erano gli estremi per far intervenire il Var. Allora mettiamoci d’accordo: è inutile convocare 3-4 persone, che si mettono davanti al monitor, se poi giustamente a prescindere decide l’arbitro. Quello che è accaduto ieri a Bergamo a condizionato la partita.

melli

Franco Melli

Il Var doveva nascere per risolvere prevalentemente i dubbi. A che serve se non risolve i dubbi? Che me ne frega se il Var interviene nei casi evidenti. Il Var, così come è stato concepito, è un obbrobrio.