Dopo l’intervento di ieri alla Camera per esprimere il suo voto contrario alla fiducia al governo Draghi, il Deputato Vittorio Sgarbi torna a parlare del nuovo esecutivo ai nostri microfoni.

Il suo sostegno iniziale, al momento delle consultazioni, era dovuto alla fiducia riposta nelle ben note capacità del presidente incaricato. Un sostegno, ha spiegato, venuto meno nel momento in cui è stata resa pubblica la lista dei ministri scelti da Draghi.

La conferma di Di Maio, Speranza e Franceschini a quelli che Sgarbi ritiene alcuni tra i temi più importanti per l’Italia in questo momento è da considerarsi il punto di rottura.

Governo dei migliori? Non secondo il critico d’arte che in questa intervista di Francesco Vergovich non le ha mandate a dire.

“Governo Draghi il governo dei migliori? Mi sembrano i peggiori. Se uno rimette dove erano prima Speranza Di Maio e Franceschini vuol dire che non ci siamo. Un governo nuovo su temi così importanti deve avere figure di primo piano, se lui si accontenta di mettere quelli di Conte… Faccia come vuole.

Io alle consultazioni ero dalla sua parte, ma quando poi ho visto com’era fatto il governo… Questo ministero ridicolo della transizione ecologica: è un’invenzione di quel beccamorto di Grillo all’ultimo momento per far capire che ha avuto un peso nel governo Draghi. Gli hanno imposto questo ministero ridicolo.

Quella delle mascherine è stata un’operazione criminale meravigliosa. Ormai la follia ha preso la mente di tutti: se sei per strada senza mascherina ti senti in colpa perché ce l’hanno tutti. Poi l’incubo dei tamponi, la malattia come la Peste… Ormai è diventata una realtà di cui non puoi più fare a meno. Come fai a non pensare che quello che hai davanti può essere contagioso?

Con il virus Draghi fallirà come ha fallito Conte. Ieri ho detto: noi siamo in 500 nella stessa aula per ore, come fai a chiudere i teatri? Perché Montecitorio era aperto e gli altri sono chiusi? Che logica è? C’è un teatro italiano in cui una quantità di cogl***i si esercitano tre volte la settimana a parlare parlare e parlare e nessuno è morto. Non c’è nessun morto tra i parlamentari. Si vede che è una malattia grave ma non gravissima.

Speranza? Dice che lo attacco sempre. È un ragazzo simpatico, ma perché deve stare a fare il Ministro della Sanità che non capisce un ca***?”