Proprio quando la crisi di Governo si è ormai archiviata e la politica occupa un po’ meno spazio nel dibattito pubblico, ecco che ritorna di prepotenza il tema sanitario. A far discutere è la recente posizione del professor Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha parlato della necessità di un lockdown nazionale immediato.

Un’uscita che divide non solo la politica, con Salvini che da tempo e oggi a maggior ragione chiede un cambio di guardia nei consulenti scientifici del Governo. Ma reazioni opposte alle parole di Walter Ricciardi sono giunte anche dagli esperti. Interpellato da Stefano Molinari e Luigia Luciani il dottor Maurizio Borghetti, dell’Ospedale di Crema, ha detto la sua al riguardo.

Questo il parere del Dott. Borghetti a “Lavori in corso”.

“C’è da dire che è già passato un anno dalla presenza di questa tragedia che ci ha colpito. E’ una tragedia che ha colpito ovviamente la parte sanitaria, ma progressivamente ha colpito anche tanto altro delle persone. A mio avviso bisognerebbe cercare di cambiare percorso perché altri lockdown serrati questo Paese difficilmente riuscirebbe a sopportarli ancora. Per cui bisogna trovare delle modalità che evitino le chiusure totali”.