Maresca sotto processo. L’arbitro di Roma-Sassuolo finisce nella bufera delle polemiche per la discutibile direzione del match di ieri pomeriggio allo stadio Olimpico. Sul piede di guerra soprattutto la sponda giallorossa.

I motivi del contendere sono i seguenti: rete annullata a Mkhitaryan, espulsione per doppio giallo dello spagnolo Pedro, rigore non fischiato per fallo di mano di un difensore ospite e mancata espulsione di Obiang per un brutto fallo ai danni di Pellegrini. Insomma, lo 0-0 finale non convince.

Da sottolineare anche l’allontanamento di mister Fonseca per l’eccessivo nervosismo esternato al culmine del primo tempo.

Questa la pagella sul direttore di gara delle nostre Teste di calcio durante Radio Radio Lo Sport

melli

Franco Melli: Voto 3+

Ha inciso molto. Ha cambiato la partita secondo me. Ha condizionato e falsato la partita della Roma. Perché un’espulsione molto severa, quella di Pedro, poteva anche risparmiarsela. Mentre l’altra sul fronte del Sassuolo, che era netta, ha omesso di farla. Poi balla un rigore che avrebbe potuto concedere.

Alessandro Vocalelli: Voto 4

In perfetta collaborazione con il Var. Perché l’errore autonomo dell’arbitro è quello della prima ammonizione di Pedro che assolutamente non c’è. L’altro errore più clamoroso è la mancata espulsione di Obiang. Lì, secondo me, il Var deve richiamare l’arbitro. Perché l’arbitro può anche essere leggermente confuso e sbaglia, però il Var rivedendolo in televisione non può non richiamare l’arbitro per cambiare decisione.

Luigi Ferrajolo: Voto 4

Sposo completamente quello che ha detto Vocalelli. Il 4 va non solo all’arbitro ma anche al Var. Anzi, ho avuto l’impressione che l’arbitro con poca personalità abbia subito le omissioni e le invasioni del Var. Perché, per esempio, il gol della Roma lui l’aveva dato e invece si è fatto condizionare dal Var. Poi invece il Var non è intervenuto sul fallo su Pellegrini. In altre situazioni, come quella del possibile rigore, il Var non è intervenuto e lui ha abbozzato. Quindi c’è stata una compartecipazione scellerata delle due componenti.

Furio Focolari: Voto 4

Sono d’accordo con le ultime cose dette. Voti simili per arbitro e Var. Per quanto riguarda il rigore, ultimamente questi falli non li fischiano. Però ieri a Milano hanno fischiato un fallo molto simile. L’espulsione di Obiang era evidente, anche se arriva a pochi minuti dalla fine. Poi ha sbagliato sul gol non dato alla Roma. Per il resto il Var non l’ha chiamato. Perché quando lui sbaglia un episodio, il Var lo deve chiamare. Non mi risulta che l’abbiano mai chiamato. Su certi episodi, quindi, è colpevole più il Var che l’arbitro.