Il 2020 è principiato con il lockdown dell’inverno/primavera e sembra chiudersi nel Natale 2020 nuovamente con un lockdown durissimo per tutta Europa. E’ il caso della Germania di frau Merkel, che ha annunciato che il Paese si avvia verso il lockdown totale.

Ma non è un caso sporadico. Anche l’Olanda si avvia al lockdown totale. E pure Londra ha annunciato che quella è la via che seguirà. Non farà eccezione neppure l’Italia. Tuttavia, procediamo in maniera tragicomica.

Proviamo a ripercorrere le tappe del Governo: nel Dpcm del 3 dicembre il vis-Conte dimezzato giallofucsia annunciava la linea originaria per il Natale 2020: divieto di spostamento tra regioni e in alcuni giorni anche tra Comuni.

Ebbene, dopo qualche settimana vi era stata l’apertura verso possibili allentamenti. Addirittura sire Di Maio aveva detto testualmente che ci erano permessi gli spostamenti tra Comuni.

Proprio ieri giunge invece la notizia che anche in Italia si sta meditando il lockdown totale, la trasformazione dell’intero stivale in zona rossa. Bisognava ridicolizzare ulteriormente gli italiani, umiliandoli oltre ogni misura. Infatti da ieri si parla della trasformazione dell’Italia tutta in zona rossa.

Il comportamento indegno di questo Governo emerge anche nel modo in cui hanno gestito l’ultimo settimana. Hanno liberato gli italiani, per poi accusarli del fatto che sono usciti di casa. Ben capite quanto questo Governo sia incapace di gestire la cosa pubblica e sempre più nemico della logica.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro