Boom scarpe Lidl: perché vanno a ruba? ► L’operazioni di marketing spiegata dal social media manager Riccardo Pirrone (Taffo)

Questo fine settimana ha visto centinaia di persone in coda ai grandi magazzini per acquistare l’edizione limitata delle scarpe Lidl. File chilometriche davanti a vari punti vendita Lidl e, assieme alle scarpe, è andata sold out anche l’intera collezione di abbigliamento.

Come già accaduto nel Nord Europa, anche in Italia le scarpe sono andate a ruba da nord a sud. I pensieri e le preoccupazioni per il Covid e le misure restrittive in questo caso hanno avuto la peggio: l’unico pensiero per migliaia di persone è stato quello di riuscire a comprare le sneakers da 12,99 €.

Cosa ha scatenato questa corsa collettiva? Merito del giusto marketing?

A “Lavori in corso” è intervenuto Riccardo Pirrone, social media manager dell’agenzia funebre Taffo, azienda che ha fatto delle sue campagne pubblicitarie un vero e proprio fenomeno sociale. Ecco le sue riflessioni sulle strategie pubblicitarie.