Ovviamente ho ricevuto delle critiche quando ho detto che nello smart working della Pubblica Amministrazione non c’è nessun vero, ufficiale e trasparente parametro di controllo di tutti gli stipendi che sono pagati.

Di queste distorsioni ne vogliamo parlare o vogliamo far finta che tutto funziona e che la produttività della PA durante il Covid è uguale a quella di prima?

Ho anche ricevuto critiche perché ho osato dire che l’evasione fiscale in alcuni settori è una necessità in un mondo contorto come il nostro paese. Se proprio volete fare la lotta all’evasione fiscale non raccontatemi la favola della lotta al contante, andate a colpire l’evasione fiscale dov’è. Nelle grandi banche, nelle grandi multinazionali, in quelli che possono andare nei paradisi fiscali.

Perché non dite queste cose alla povera gente?

Sapete come funziona lo Standard and Poor’s 500? Ci sono 5 grandi multinazionali, Facebook, Amazon, Microsoft, Google e Apple, che hanno il controllo del 25% dell’azionariato e rappresentano il 50% della principale borsa mondiale.

Perché questi grandi player che evadono le tasse tutti i giorni – e tutti i governi del mondo lo sanno – non sono mai colpiti e vengono colpiti i piccoli imprenditori e i pensionati?

Non siate ipocriti, cari politici. Abbiate coraggio.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: