Insisto sull’abolizione del contante perché ci sono due fattori importanti da considerare. La capacità di uso degli strumenti tecnologici e l’età della popolazione.

Le due cose sono interrelate perché è chiaro che le persone più sono anziane meno capacità hanno di uso degli strumenti tecnologici.

Ormai tutto sta andando sulla via telematica, ma la domanda che mi pongo è: un uomo di 70 anni, una donna di 80, uno di 85 che vivono da soli, ma voi pensate veramente di semplificargli la vita togliendo il contante?

Faccio anche un’altra osservazione: l’evasione fiscale in alcuni ambiti, perlomeno in Italia, è diventata purtroppo una necessità. Ci sono microimprese costrette a evadere le tasse perché altrimenti non avrebbero come dare da mangiare ai figli. Ci sono situazioni nelle quali la pressione fiscale è talmente alta che gli imprenditori non riescono a portare il pane in tavola. E ci sono anziani che vivono da soli che sono costretti a pagare le badanti in nero.

Non possiamo far finta che questi problemi non esistano nella società. Se proprio volete fare la guerra all’evasione fiscale, abbiate il coraggio, non siate ipocriti, non siate vigliacchi e andate a fare la guerra alle multinazionali, perché sono quelle, e tutti lo sanno, che sono i veri enormi evasori di questo paese.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: