E’ passato più di un anno da quando i minibot, lanciati dall’allora componente della maggioranza di Governo Claudio Borghi (Lega), occupavano gli spazi delle principali aperture di siti, testate giornalistiche e notiziari televisivi. La banconota che era stata già presentata avrebbe permesso ad un imprenditore la cessione a terzi per scontare il proprio credito d’imposta, oppure il pagamento di imposte alla pubblica amministrazione.

L’idea è stata però accantonata, mai trasformata in legge e poi definitivamente tramontata con la caduta del Governo Conte 1. Adesso, nel bel mezzo di una crisi, quale ruolo avrebbero potuto assumere i minibot? Il tema è stato riproposto da Antonello Angelini che lo ha affrontato insieme al professor Michele Geraci, ex sottoegretario presso il Ministero dello Sviluppo economico e Giovanbattista Fazzolari, responsabile Economia di Fratelli d’Italia. Ecco il loro intervento ai microfoni di Francesco Vergovich.

Geraci: “Il Governo ha mancato di leadership”

“E’ troppo tardi per noi, lo dovevamo fare a febbraio. In Cina hanno fatto 4 cose fondamentali: un lockdown serio e ferreo con chiusura delle frontiere, uso delle tecnologie, comunicazione chiara del Governo senza le oscillazioni che abbiamo avuto noi: Milano riparte, aperitivi, mascherine sì o no. E il quarto punto è un senso civico della popolazione.

Lo dico ai membri del Governo: non è vero che da noi non si può fare. Noi abbiamo una crisi istituzionale e il Governo avrebbe dovuto mostrare leadership che invece in Asia c’è”.

Fazzolari: “Governo ha avuto i più ampi poteri della storia repubblicana”

“Il Governo ha speso 100 miliardi in pochi mesi, ha avuto i più ampi poteri della storia repubblicana italiana e il maggior numero di risorse. Il Governo ha avuto strumenti e soldi.

Le aziende falliscono perché hanno costi fissi e non hanno più entrate. Il Governo continua a non capire e a parlare di bonus e ristoro, ma la questione non è questa. E’ normale che non è stata azzerata la tassa sui rifiuti per un’attività che è chiusa?

Geraci: “Oggi i minibot avrebbero risolto tanti problemi”

“Minibot? In questo momento di crisi avrebbe risolto i problemi della passività fiscale odierna. Un modo per aumentare il circolante in quantità minime”.

Fazzolari: “Sono un piano B in mancanza di liquidità”

“Questi minibot sono un piano B in caso di mancanza di liquidità. E’ un piano B in casi particolarmente di crisi. Oggi come sappiamo abbiamo una disponibilità di liquidità che non ha precedenti. Il problema è che non arriva ai piccoli imprenditori”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

“Lo schiaffo del Governo: Italia chiusa alle 18, il ristorante della Camera aperto fino a sera…” ► Fusaro
“Non si può andare avanti a lockdown periodici. Manca un discorso di verità al Paese!” ► De Angelis (HuffPost)
Il sindaco di Trapani contesta le misure del Governo ► “Non ha senso adottare le stesse azioni in tutte le Regioni”