La chiusura anticipata di bar e ristoranti è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di esasperazione italiano. In tantissimi si stanno riversando nelle piazze di tutta la nazione per manifestare contro una misura per molti reputata del tutto inutile al fine di arginare i contagi e certamente gravosa per chi vive di ristorazione.

A eccezione di chi in quelle piazze ci va per creare disordini e distogliere dalla vera battaglia dei cittadini, quelle manifestazioni sono secondo il filosofo e saggista Diego Fusaro non soltanto giustificate, ma doverose.

“Occorre organizzare un grande dissenso generale che sta già maturando nella realtà – ha detto ai nostri microfoni – tutta l’Italia si sta svegliando per dire no a questo infame regime terapeutico”.

Piccoli passi verso un nuovo lockdown totale? Piccoli passi verso il baratro, secondo il filosofo, che proprio non si fa andare giù le parole pronunciate dal Premier durante il suo discorso: “Intervento miserabile. Conte non fa che alimentare l’odio”.

La sua intervista completa in questo video: ecco cosa ha detto a Francesco Vergovich e Fabio Duranti nel corso di ‘Un giorno speciale’.

“Lo schiaffo del Governo: Italia chiusa alle 18, il ristorante della Camera aperto fino a sera…” ► Fusaro

Manifestazioni in piazza

“Quando ieri il virologo televisivo dice che bisogna mettere Napoli e Milano in lockdown… è chiaro che è una punizione perché Napoli e Milano hanno osato protestare. Non c’entra nulla con un ragionamento scientifico, ma c’è la volontà di punire coloro che hanno eroicamente fatto valere un’opposizione contro l’ordine dominante.

La violenza in queste manifestazioni è frutto di infiltrazioni che il potere fa per screditare la manifestazione e legittimare l’intervento militare.

Molti iniziano a capire che queste norme non sono fatte per proteggere le loro vite. Se l’obiettivo fosse proteggere le vite non si spiega perché allora stanno rinviando le visite mediche, la prevenzione, i test per i tumori… Tutto questo è inaccettabile, occorre organizzare un grande dissenso generale che sta già maturando nella realtà. Tutta l’Italia si sta svegliando per dire no a questo infame regime terapeutico”.

Il discorso del Premier

Mentre stiamo parlando leggo su Il Mattino che il ristorante della Camera dei Deputati resta aperto la sera. Vi pare accettabile? Non è forse uno schiaffo ai ristoratori? Come dice Orwell tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri.

Conte con il suo miserabile discorso dell’altra sera… non fa che alimentare l’odio. Non puoi dire alla gente ‘dovete ringraziarci’, dopo che stai uccidendo migliaia di lavoratori. Butti benzina sul fuoco.

E poi bisogna capire cosa si è detto nel consiglio di sicurezza convocato da Mattarella, non è trapelato nulla… Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Chiusura bar e ristoranti

“I ristoratori mica pensate che saranno protetti, che la loro vita sarà salvata in questo modo… Sono condotti al macello da questo squallido governo giallofucsia che usa il dispositivo ‘vi proteggiamo la vita, ma dovete darci quote dei vostri diritti’.

Io credo che nemmeno il virus più potente al mondo valga a rinunciare a libertà e democrazia. Ma dato che c’è una pandemia, una pandemia di asintomatici precisiamolo, le pecore belanti accettano che venga tolta loro ogni libertà a patto che sia garantita la sicurezza, che poi in realtà non è garantita perché non hanno fatto nulla, basta prendere una metropolitana per vedere che è gremita”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: