Stando alle ultime dal Governo, al momento non è previsto a livello nazionale nessun coprifuoco per bar, locali e ristoranti. L’idea iniziale del Premier però sembrava più in linea con quanto invece è stato applicato proprio nelle ultime ore nella regione Campania. Chi o cosa gli ha fatto cambiare idea?

Nel frattempo riflettori puntati sui ministri Speranza e Spadafora circa quanto accaduto con Juve-Napoli: come hanno gestito la vicenda?

Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con Pietro Salvatori dell’Huffington Post. Ecco cosa ha detto.

Le nuove misure del Governo

“Ci sono molti meno ricoveri, molti meno pazienti in terapia intensiva, quindi il punto di saturazione è molto lontano e questo è un fatto. A marzo eravamo di fronte a una situazione inedita, il livello di preoccupazione era diverso. Il Governo dunque assume le misure passo passo, monitorando la curva epidemiologica. Con il freddo e il ritorno a scuola l’ondata avrebbe potuto essere molto più consistente.

Siamo in una situazione c’è stata un’evoluzione epidemiologica, ma c’è stata soprattutto consapevolezza di ciò che sta succedendo, cosa che a marzo non avevamo. Quindi anche le restrizioni sono proporzionate a quella che è la nuova consapevolezza”.

Juve-Napoli

“Il caso Juve-Napoli tra le tante cose che ci dice ce ne dice una che attiene la politica: che c’è un problema normativo. Hanno fatto una circolare ministeriale che si basa sulla buona volontà dell’interpretazione di alcuni soggetti privati, questa interpretazione di fronte a un atto gerarchicamente come fonte del diritto superiore viene a mancare e lì c’è un buco.

Qui si rivela l’inadeguatezza di questo Governo. Speranza che dice più scuole e meno calcio, Spadafora che ha iniziato a supercazzolare dicendo che devono decidere le autorità sportive… Ecco no, dico proprio no. Si rivela un buco normativo e i due ministri interessati non possono limitarsi a dichiarazioni puramente di circostanza. C’è un problema di norme di cui tu Governo ti devi far carico”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: