Si va verso un’altra proroga dello stato di emergenza: ad annunciarlo è stato in mattinata il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte aggiungendo anche che chiederà il passaggio parlamentare sulla misura. Che, sebbene sia già un atto dovuto ma non sempre rispettato nella gestione del coronavirus, non è bastato a placare le proteste delle opposizioni.

La continuazione formale dell’emergenza, forse fino al 31 gennaio del 2021, dispone infatti maggiori poteri all’esecutivo e un più ampio raggio d’azione. Per intenderci, legittima il Premier Conte all’utilizzo dei Dpcm e all’applicazione delle norme sanitarie che da molte parti continuano ad essere criticate.

E i giudizi negativi, con questa iniziativa annunciata, vengono ancora più alimentati. Parole dure nei confronti dell’approccio Esecutivo sono state rilasciate anche dall’Onorevole di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè, intervenuta ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Ecco l’intervista alla senatrice Santanchè a “Lavori in corso”.

“Governo più opaco della storia”

“Questo è il Governo più opaco e meno trasparente della storia. Saremo l’unico Paese in Europa che proroga lo stato di emergenza. Il Governo deve spiegare a noi e agli italiani che siamo in una situazione molto grave. Loro pensano che il sistema sanitario italiano non è in grado di affrontare tutti i pazienti che avranno bisogno”.

“Devono dire le verità”

Ci devono spiegare perché vogliono prorogare lo stato di emergenza. Se loro ce lo spiegano, visto che tengono segreti i documenti del comitato tecnico scientifico, deve essere una cosa molto trasparente. Devono dire la verità su come stanno le cose. E non che prorogano lo stato di emergenza per problemi al loro interno, per tenere in piedi il Pd con i 5 Stelle.

Capite l’impatto devastante e fortissimo, anche dal punto di vista economico? Siamo l’unico Paese in Europa che proroga lo stato di emergenza. La guerra tra bande non è una motivazione”.

“Elettori senza parola, Parlamento esautorato”

Se il Comitato tecnico scientifico ha informato il Governo che rischiamo la salute, lo devono dire. Qua si va avanti solo a colpi di fiducia. Il dibattito in Parlamento non c’è. La collaborazione con le opposizioni non c’è. Ma sa, noi abbiamo il capo dei 5 Stelle che dice che i Parlamentari si dovrebbero estrarre a sorte…

Gli elettori non hanno più parola. I 5 Stelle per me avrebbero dovuto scomparire. Hanno fatto l’esatto contrario di quello che hanno sempre detto. Cioè, loro stanno chiudendo le porte dei palazzi. Stanno esautorando il Parlamento da tutto. Gli italiani devono sapere la verità”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: