Ed eccoci a parlare di nuovo di lavoro perché è il tema principale in questa emergenza post Covid che vede la situazione sanitaria mischiarsi con quella economica del paese. Ci sono i primi dati che sono impressionanti, la Confesercenti parla di 90.000 imprese che chiudono entro il 2020. Sono microimprese ma ci sono centinaia di migliaia di posto di lavoro.

Poi l’ISTAT, che fa delle previsioni relativamente sempre alle microimprese e parla del 40% che vanno verso la chiusura. Sono anche lì un milione e mezzo di posto di lavoro in meno. E poi anche le piccole imprese che hanno un calo di oltre il 30%, perciò sono di nuovo una milionata di posti di lavoro. Stiamo parlando perciò di 3-4 milioni di posti di lavoro in meno. E quindi dobbiamo capire che bisogna lanciare una grande prospettiva sul tema del lavoro con una riduzione generalizzata dell’orario di lavoro a parità di salario.

E questo deve essere lo Stato, il settore pubblico che entra dentro prepotentemente e orienta anche gli aiuti anziché dare 6 miliardi alla Fiat, alla FCA che poi va a produrre la Panda in Polonia o magari continuare a dare il reddito di cittadinanza a chi non se lo merita e non ha i presupposti. Il reddito di cittadinanza è una cosa importante, serve per aiutare situazioni straordinarie, di povertà. Non può essere l’accomodamento generalizzato per migliaia di persone che così non lavorano. Noi dobbiamo far lavorar la gente, lavorare meno, lavorare tutti e vivere meglio.

Questa è la nostra proposta politica che faremo anche sabato prossimo 10 ottobre a Roma con una manifestazione a Piazza Santi Apostoli nel primo pomeriggio e lo faremo proprio sulla base di questo slogan: l’italia e i lavoratori, chi lavora, chi produce davvero la ricchezza del paese. E lo faremo ricordando che siamo contrari, contrarissimi alla gabbia europea e alla Nato che schiacciano il nostro paese. Il lavoro come soluzione ai nostri problemi dell’Italia.

3 minuti con Marco Rizzo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

In contatto con Marco Rizzo:
► https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/
► https://www.facebook.com/ilpartitocomunista/

LEGGI ANCHE: