E’ giunto al Premier Conte e ai ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza l’avviso di garanzia per i reati di epidemia, delitti colposi contro la salute pubblica, omicidio colposo, abuso d’ufficio, attentato contro la costituzione dello Stato e attentati contro i diritti politici del cittadino.

Le denunce arrivano da tutta Italia e l’Ufficio della Procura, si legge in una nota di Palazzo Chigi, fa sapere che “ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare“.

La questione ha sollevato non poche polemiche dal momento che la Procura di Roma non sarebbe per legge nella posizione di esprimere giudizio. Lo ha detto ai nostri microfoni l’Avv. Carlo Taormina e lo ha ribadito in diretta a ‘Un giorno speciale’ l’Avv. Giuseppe Palma, opinionista di Libero e Scenari Economici.

Una situazione controversa che nasconderebbe, secondo l’Avvocato Palma, l’intenzione di far circolare la notizia che non sia stato commesso alcun reato allo scopo di garantire la solidità dell’esecutivo.

Ne ha parlato a Stefano Molinari in questa intervista, ecco la sua spiegazione nel dettaglio.

“La stampa di regime sta mentendo: il Governo ha commesso reati, ma tentano di salvarlo!” ► Avv. Palma

La Procura non può archiviare

“Ciò che mi sorprende, ma che non mi sorprende per niente, è che la Procura esprima una sorta di giudizio che non era assolutamente di sua competenza. La procura non ha alcun potere di archiviare e non vedo perché debba fare una nota con cui chiede l’archiviazione“.

“È un pizzino per il Tribunale dei Ministri!”

“In realtà lo fa non perché non sa come funziona la procedura, ma perché la sola notizia che Conte e i ministri sarebbero finiti davanti al tribunale comportava il caos politico. Perché lo sappiamo ciò che prevedono le regole del Movimento 5 Stelle: se soltanto sei indagato ti devi dimettere. E quindi la Procura per salvare questo Governo, perché è una mossa politica, fa una nota che non si è mai vista: dice che dovrebbe essere tutto archiviato. Questo è un ‘pizzino’ per il Tribunale dei Ministri! Un bigliettino in cui si dice ‘secondo me dovrebbe essere tutto archiviato’. In questo modo la notizia che è passata non è l’avviso di garanzia a Conte e i ministri, ma il fatto che per la Procura non c’è reato”.

Fanno di tutto per proteggere il Governo giallorosso

“Se al Governo invece del Conte bis durante l’epidemia ci fosse stato il Conte I, quindi la maggioranza gialloverde, a quest’ora Conte, Salvini e Di Maio sarebbero stati arrestati o quantomeno sarebbero stati bersagliati dalla Magistratura e dalla stampa di regime. Si sono riempiti la bocca per decenni di principi costituzionali, ma essendoci quelli ‘giusti’ al Governo i principi costituzionali non contano più nulla. Per di più una piccola parte della Magistratura politicizzata protegge questi del Governo giallorosso e danno una protezione verso quei comportamenti del tutto illegali commessi durante l’epidemia”.

Le responsabilità del Premier

Sono stati acquisiti i verbali del Comitato Tecnico Scientifico in cui si dice che i cosiddetti scienziati consigliavano di non chiudere e Conte invece ha chiuso. I ritardi ad Alzano e Nembro… Ma come si fa a dire che non ci sono reati? Dov’è finito lo stato di diritto? Siamo di fronte a delle responsabilità evidenti da parte del Governo Conte e per la stampa di regime, per i giornaloni, la notizia non è stata quella dell’avviso di garanzia ma la richiesta di archiviazione da parte della Procura, che la procura non può proprio richiedere”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: