Mal di pancia Juventus. Il post Covid ha riconsegnato agli occhi di critici e tifosi una Juventus involuta e paurosamente discontinua. I bianconeri non strappano il successo ormai da tre turni. Contro Milan, Atalanta e Sassuolo la truppa guidata da mister Sarri ha incassato ben 9 reti siglandone 7.

Le montagne russe vissute nel match con il Sassuolo al ‘Mapei Stadium’ ha evidenziato l’ennesimo blackout dei giocatori nella fase di gestione del doppio vantaggio. Un tesoretto depauperato da preoccupanti dormite difensive in occasione delle reti firmate dai neroverdi.

Proprio sul tecnico toscano si concentrano le principali accuse di inadeguatezza sulla panchina bollente della Juventus.

Ecco le impressioni del mister ai microfoni di Sky Sport nell’immediato post-partita di ieri sera:

Chiaramente un allenatore pretende sempre continuità dalla propria squadra. In questo momento facciamo fatica ad averla sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista mentale. E’ un qualcosa che sta succedendo a quasi tutte le squadre, escluso rare eccezioni. Abbiamo dei momenti buonissimi all’interno della partita e abbiamo invece dei momenti di passività ed è difficile da capire.

Però è anche vero che stiamo trovando squadre che stanno attraversando momenti di altissimo livello. L’Atalanta, nelle ultime 11 partite, ha fatto solo un pareggio con noi poi le ha vinte tutte. Il Sassuolo è una squadra che veniva da 4-5 vittorie consecutive, una squadra che se avrà continuità nelle prossime stagioni può diventare l’Atalanta del futuro.

Questa sensazione di alti e bassi, dal punto di vista mentale all’interno delle partite, la stiamo dando e se risolviamo questo problema penso che la strada sia quella giusta. Il Sassuolo è una squadra che se subisce il tuo palleggio può diventare vulnerabile, se la lasci palleggiare fino a 20 metri dalla tua porta diventa pericolosissima”.

Nel corso di ‘Radio Radio Lo Sport’ Francesco Di Giovambattista e Zeljko Pantelic hanno aperto il dibattito sul tema con le nostre Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Queste partite stanno dimostrando il fatto di quanto abbia ragione Sarri. Capisco di essere controcorrente, perché tutti dicono che Sarri non è l’uomo giusto. Queste partite stanno dimostrando che quando la Juventus gioca come vuole Sarri, cioè con la famosa intensità e andando a pressare gli avversari in avanti, la squadra ha un certo rendimento. Quando questi grandi campioni decidono di uscire da questo schema tattico e mentale, quindi di risolvere le partite in maniera individuale, soffrono contro una squadra che ha magari più birra in corpo. Credo che in questo momento il problema stia  nei giocatori che non accettano, nei novanta minuti, di fare quello che chiede l’allenatore. Il problema della Juventus credo sia in mezzo al campo. Lì la Juventus non ha ancora risolto il problema perché non ha interpreti all’altezza delle precedenti stagioni. Pirlo, Vidal, Pogba e Marchisio erano giocatori di un rendimento maggiore di quelli di oggi.

Fernando Orsi

Vocalelli ha centrato esattamente quello che volevo dire io. Quando hai allenatori di questo tipo, che giocano molto in avanti, tu devi avere una squadra equilibrata. Le squadre di Gasperini, De Zerbi o di Zeman quando andavano a fare il recupero di palla alto dovevano avere la squadra brava ad accorciare. Quindi molte volte i grandi campioni lì davanti si addormentano. I centrocampisti del Napoli di Sarri erano giocatori adatti perché accorciavano molto bene e trovavano bene le distanze. I difensori si alzavano e gli attaccanti si sacrificavano. Ovviamente quando incontri una squadra che palleggia ed esce dal pressing, e la pressione dei centrocampisti non è omogeneo, è logico che i difensori lavorano tanto e puoi trovare queste difficoltà.

Furio Focolari

Io non ho mai detto che Sarri è un cattivo allenatore. Ho detto che è l’uomo sbagliato al posto sbagliato. Se la squadra non ti segue, sei tu il problema. O sei capace a farti seguire dalla squadra, o cambi completamente, o te ne vai. Io ho sempre considerato Sarri un buon allenatore. Ma se la squadra non lo segue… il problema è tutto lì.

Tony Damascelli

Questi goal presi dalla Juventus rompono le vetrine. La Juventus, con Lazio e Inter, ha la migliore difesa della Serie A. Il signor De Zerbi ha preso 57 goal. Gasperini ne ha presi più della Lazio, dell’Inter e della Juventus. Tu devi spiegarti come prendi goal, perché prendi goal. Se vieni preso a pallate dall’inizio alle fine, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Se invece questo capita puntualmente in un certo momento della partita, allora è un altro tipo di lettura. Io non ho ancora capito una cosa di Sarri. Lui si accomoda in panchina e comincia a scrivere. Appena si accomoda in panchina prende il primo appunto. E’ una cosa abbastanza buffa e strana.

Luigi Ferrajolo

Certo che si può discutere e criticare Sarri. Probabilmente se fosse rimasto Allegri la Juventus quest’anno avrebbe vinto come quelli precedenti senza problemi e avremmo detto, noi per primi, che gioca un calcio che non convince. Chiaramente Sarri è arrivato con la convinzione, da parte della società, di vincere divertendo un po’ di più e giocando un calcio migliore. Questo non sta avvenendo, quindi anche Sarri ha le sue responsabilità. Però non dobbiamo nascondere tutto dietro le spalle di Sarri. Mi chiedo ad esempio gli acquisti fatti che apporto hanno fornito. Mi chiedo se il centrocampo della Juventus sia il migliore della Serie A: secondo me no. L’involuzione di Pjanic non so da cosa dipenda e tutti gli altri, se facciamo eccezione per Bentancur, non mi sembrano centrocampisti di livello per la squadra regina.

melli

Franco Melli

Con tutti questi difetti la Juventus si avvia a vincere il nono scudetto consecutivo. Quindi cosa significa? Se la Juventus è difettosa le altre sono da buttare. Se la Juventus ha un allenatore scarso, le altre ce l’hanno o come lui o peggio di lui. Questo come discorso generale. Si dice che la Juventus ha dei problemi. Ma a me non pare che ci siano tutti questi problemi, guardando la classifica. Se l’Inter battesse la Spal i punti distacco sono sette. Se a cinque giornate dalle fine hai questo vantaggio, il campionato l’hai dominato lo stesso. Secondo me sta subentrando la moda di dare addosso a Sarri per noia o come, per essere originali, si dava addosso ad Allegri. La Juventus ha sbagliato almeno tre giocatori che ha avuto. Matuidi non mi pare un giocatore da Juventus, Rabiot va ad intermittenza, Ramsey lasciamo stare. Vogliamo parlare del più grande? Ronaldo, pure lui, ogni tanto si mangia dei goal. Rimane il fenomeno dei fenomeni, però il Ronaldo che c’era prima di arrivare alla Juventus qui l’abbiamo visto raramente. Detto questo penso che i non juventini vorrebbero avere adesso tutti i problemi che ha la Juventus.

LEGGI ANCHE: