La Coppa Italia è del Napoli.

Il trionfo degli uomini di Gattuso… è soprattutto il trionfo di GATTUSO STESSO che conquista stasera il suo primo trofeo nella sua carriera da allenatore (dopo aver conquistato da calciatore tutti i titoli più importanti a cui si possa ambire: SCUDETTO, CHAMPIONS LEAGUE, MONDIALI).

Il successo alla guida del Napoli, rilevato nel momento più disastrato della sua recente storia, ha una valenza enorme perché denota il perfetto mix che sta abbinando fra le caratteristiche di grinta, a cui da sempre ci ha abituati, e di finezza tattica… acquistata, per sua stessa ammissione, nell’aver ammirato proprio alla guida del Napoli, quel Maurizio SARRI, grande sconfitto della serata di oggi.

Svanito anche per quest’anno il pensiero del Triplete, la Juventus deve ora stare in guardia dal rischio degli ZERO TITOLI (con la situazione da ribaltare con il LIONE in Champions League e il campionato appeso a un filo con il solo punto di vantaggio sulla Lazio. Senza scordare che la Juve ha già perso la SuperCoppa quest’anno).

Per la 3a volta su 3 negli incontri di Serie A/Coppa Italia Sarri non è riuscito a battere Gattuso… fin dal loro primo scontro nella massima serie quando il Napoli di SARRI perse due preziosissimi punti in chiave scudetto contro il MILAN (miracoloso fu comunque Donnarumma su Milik in pieno recupero).

In realtà però c’è un precedente a favore del tecnico toscano quando nel 2013 alla guida del suo Empoli in Serie B, andò a vincere a fine agosto sul campo del Palermo allenato per sole 6 giornate quell’anno da Gattuso.

Si conferma ancora una volta la tradizione favorevole degli azzurri contro la JUVENTUS nelle sfide di finali unica.

Con quella di stasera siamo arrivati infatti a 4 vittorie su 5 finali (con l’unica vittoria bianconera colta peraltro nella famosa sfida di Pechino terminata tra mille veleni).

Questo l’elenco dei precedenti:

COMPETIZIONEANNOPARTITARISULTATOSEDE
SUPERCOPPA ITALIANA1990NAPOLI – JUVENTUS5-1Napoli
COPPA ITALIA2012NAPOLI – JUVENTUS2-0Roma
SUPERCOPPA ITALIANA2012JUVENTUS-NAPOLI4-2 d.t.s.Pechino
SUPERCOPPA ITALIANA2014NAPOLI – JUVENTUS6-5 d.c.r.Doha

A queste sfide si può peraltro aggiungere l’unica doppia sfida in campo europeo tra le due squadre (i quarti di finale della Coppa UEFA 1989), con la qualificazione azzurra ottenuta in rimonta al San Paolo con gol del 3-0 all’ultimo minuto dei tempi supplementari a ribaltare il 2-0 dell’andata di Torino. Il Napoli andrà poi a vincere la Coppa.

Quello di stasera è il 6° successo dei partenopei in Coppa Italia, ottenuto alla decima finale disputata.

Curioso rilevare che finora il Napoli aveva sempre affrontato avversarie diverse in finale:

FINALEANNOVINCITRICE
NAPOLI – SPAL1962NAPOLI
MILAN – NAPOLI1972MILAN
NAPOLI – VERONA1976NAPOLI
INTER – NAPOLI1978INTER
NAPOLI – ATALANTA1987NAPOLI
SAMPDORIA – NAPOLI1989SAMPDORIA
VICENZA – NAPOLI1997VICENZA
NAPOLI – JUVENTUS2012NAPOLI
NAPOLI – FIORENTINA2014NAPOLI

Il primo trionfo (quello del 1962) resta ancora una eccezione nel panorama nazionale in quanto si tratta a tutt’oggi dell’unico successo ottenuto da una squadra non militante nel campionato di Serie A (va eccettuato il primo titolo, famosissimo per i conoscitori degli almanacchi, conquistato nel 1922 dal Vado).

Vittorio de Gaetano