Il peggio sembra essere alle spalle, per il momento. La storica quarantena che abbiamo vissuto da marzo a maggio ha portato con sé diversi spunti di riflessione: il potere assunto dal Governo, la comparsa nella scena mediatica e politica di medici e scienziati, i dati forniti quotidianamente e tanti altri elementi innovativi.

E, in ultimo, il divieto di assembramento che ancora resiste, perché imposto come condizione per un ritorno al passato, all’epoca pre-covid. Proprio la primavera atipica appena trascorsa è stata oggetto di discussione con Fabio Duranti e Francesco Vergovich che hanno interpellato il parere del filosofo Diego Fusaro.

Ecco l’intervento di Diego Fusaro a “Un Giorno Speciale”.

Hanno spazzato via il diritto di assemblea

E’ il dispositivo platonico della caverna: se ti convincono che la cella in cui ti trovi è la sola libertà disponibile, automaticamente chi provasse a spiegarti che altrove c’è un modo migliore verrebbe combattuto come un nemico, un complottista, un diffusore di fake news. Il potere non può vincere se non riesce a incatenare le menti, le anime, i corpi.

Basta far riferimento alla Costituzione, che delinea un mondo che ormai è negato dai reali rapporti di forza. A maggior ragione con il coronavirus. Quando sento il ministro Boccia rabbioso contro gli assembramenti. Bisognerebbe ricordare al ministro Boccia, qualora se lo fosse dimenticato, che semmai è il divieto di assembramento che è uno schiaffo a quelli che non ci sono più e sono morti per la democrazia, la Costituzione. Invece loro con un colpo di spugna stanno spazzando via questo fondamento di una democrazia: il diritto di assemblea”.

Perché ci raccontano sempre il peggior caso possibile?

La narrazione egemonica, che purtroppo è quella che viene ripetuta migliaia di volte a reti unificate, costruisce uno storytelling basato sull’ipotesi peggiore possibile e utilizza i dati in maniera non affatto neutra. Se io cammino sul lungomare, mi viene un infarto e poi si scopre che avevo anche il virus in corpo, se tu mi classifichi come morto di coronavirus stai portando un dato che non è neutro.

E allora sorge la domanda: perché si è scelto di dare questa interpretazione dei dati? Perché si è scelto di delineare il peggior caso possibile? La mia tesi è che si deve creare lo scenario del peggior caso possibile perché è quello su cui si può innestare una razionalità politica di tipo emergenziale. Basata sulla sospensione dei diritti, sulla contrazione delle libertà, sul congelamento della Costituzione“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: