Dati incoraggianti e rischi in calo: da domani, lunedì 18 maggio, si comincia ufficialmente a guardare verso una normalità. Sì a socialità, amici compresi questa volta e date ufficiali per apertura di piscine, palestre, cinema e teatri. Arriva anche l’ok per gli allenamenti degli sport di squadra, calcio compreso, presto per parlare del campionato. Ecco il discorso di ieri sera del Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.

Piscine, palestre, cinema, teatri e socialità

“Gli sforzi collettivi hanno dato i risultati attesi – ha comunicato il presidente – affrontiamo un rischio calcolato. Da lunedì riprende la vita sociale e riprendono gli incontri con gli amici. I dati delle curve epidemiologiche sono incoraggianti. Lo Stato monitora e potrà stringere di nuovo. Siamo nella condizione di affrontare la Fase 2 con fiducia ma anche con senso di responsabilità. Piscine e palestre aperte di nuovo dal 25 maggio. I cinema e i teatri potranno riaprire dal 15 giugno”.

Mascherine, autocertificazioni e assembramenti

Ferme le disposizioni su mascherine, assembramenti e distanziamento sociale: “Raccomandiamo di portare sempre la mascherina, di metterla sempre al chiuso ma anche all’aperto se non c’è possibilità di rispettare le distanze. Affrontiamo la fase 2 con voglia di ricominciare ma con prudenza. Dal 18 maggio non ci saranno le autocertificazioni, ma resterà il divieto di assembramenti e distanza di un metro. I nostri principi sono sempre gli stessi: tutela della salute e della vita dei cittadini, principi non negoziabili ma dobbiamo declinarli in modo diverso in questa fase. Il rischio che la curva possa risalire dobbiamo accettarlo altrimenti non potremo mai ripartire, dovremmo aspettare la scoperta e la distribuzione del vaccino ma non ce lo possiamo permettere“.

Campionato: sì ad allenamenti, ancora presto per le partite

Sulla ripresa del campionato precisa: “Il ministro Spadafora sta seguendo con grande attenzione il mondo dello sport: è molto responsabile, come tutto il governo. Prima bisogna capire e aspettare che si realizzino le condizioni per garantire la ripresa del campionato in condizioni di massima sicurezza. Per avventurarsi a fare una data serve qualche garanzia in più che in questo momento, parlando con Spadafora, non c’è. Speriamo che si realizzi quanto prima”. Confermata però la ripresa degli allenamenti degli sport di squadra, compreso dunque anche il calcio.

Qui il video completo della conferenza stampa.


LEGGI ANCHE: