Prosegue il dibattito intorno al progetto proveniente dalla provincia di Vercelli, dove alcuni Comuni hanno deciso di riportare i bambini nelle scuole. Una decisione, raccontata ai nostri microfoni da Paolo Tiramani (sindaco di Borgosesia e promotore dell’iniziativa) che ha ricevuto nei giorni scorsi un no secco da parte del Governo.

Un giudizio altrettanto negativo arriva adesso anche dal prof. Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico. Una delle voci più autorevoli che meglio incarnano l’organo consultivo predisposto dal Governo. In merito a questo ennesimo conflitto tra Enti locali ed Esecutivo nazionale Luigia Luciani e Stefano Molinari hanno ascoltato il parere del prof. Villani. Ecco cosa ha detto a ‘Lavori in Corso’.

“No a riapertura scuole, è per la salute dei bambini” ► Prof Villani, Pediatra e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Governo

Se esistono delle direttive centrali del nostro Governo devono essere rispettate. Anche perché vengono date in base a delle evidenze epidemiologiche, sanitarie e sociali. Credo che debbano essere rispettate perché sono il frutto di ciò che è stato deciso non da una singola persona, ma da tanti esperti con una vidimazione del Governo.

Operare delle scelte che possono rivelarsi non tutelanti al massimo per la salute dei bambini e di coloro che vi interagiscono non è una cosa che può essere avallata.

Esiste un comitato di esperti voluto dalla ministra Azzolina che sta producendo un grandissimo sforzo ed impegno. Lo posso garantire perché ne sono testimone. Si va dal preside della scuola all’architetto che si occupa di architettura scolastica.

Questa volontà di garantire ai bambini di frequentare la scuola non è solo il desiderio di alcuni, lo è di tutti. Ma va fatto nel rispetto della salute e della situazione epidemiologica. Ora Lombardia, Piemonte e aree dell’Emilia Romagna non sono in una situazione di serenità“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: