E’ bastato che Silvia Romano, giovane cooperante rapita in Kenya nel novembre 2018, mettesse piede sul suolo italiano per far detonare la polemica.
Le immagini dell’arrivo della venticinquenne milanese, avvenuto ieri all’aeroporto di Ciampino, hanno catturato l’attenzione di media e opinione pubblica come non accadeva dal periodo pre-Covid.

Negli ultimi due giorni homepage, prime pagine di quotidiani e testate online riportano con costanza un argomento diverso dal Coronavirus, forse per la prima volta in oltre due mesi. Anche il celebre decreto Rilancio, già “Maggio” e prima ancora “Aprile”, sembra essere passato in secondo piano nonostante le frizioni all’interno del Governo.

Per commentare la vicenda che ha coinvolto Silvia Romano e i più recenti scenari politici il direttore dell’Huffington Post Mattia Feltri è intervenuto ai microfoni di Luigia Luciani e Stefano Molinari.

Ecco il parere del direttore dell’Huffington Post.

Caso Silvia Romano

Dopo due mesi e mezzo di informazione monopolizzata dal Coronavirus credo che ci fosse bisogno di qualche cosa positiva di cui occuparsi per qualche giorno.

Io non penso assolutamente che andrà tutto bene e che diventeremo tutti buoni. Io penso che in casi come questi si esasperano le tendenze. Si esasperano gli atti di bontà e cattiveria. Ci sono gli eroi e i mostri soprattutto in questo periodo”.

Governo rimasto nella fase 1

Non capisco perché i negozi di vestiti non possono aprire come sono aperti i fornai. La cosa più notevole è che finita la fase 1 si è manifestata con evidenza l’esasperazione delle nostre divisioni. Lo Stato contro le regioni, Comuni contro le regioni, maggioranza contro opposizione, partiti di maggioranza contro altri partiti di maggioranza.

Detto questo, il decreto Aprile è diventato Maggio. Per non diventare Giugno l’hanno chiamato Rilancio. Fatto sta che ancora non è fissato il Consiglio dei Ministri. Quindi la fase 2 che è cominciata per tutti noi, non è ancora cominciata per il Governo”.

Non sarà Draghi a salvare il Governo

Faccio una fosca previsione: per questo Presidente del Consiglio e per questo Governo finirà malissimo. E non credo che Draghi si possa mettere in maggioranza con Sibilia.

O lui ha un senso di resposabilità così elevato da mettersi nelle mani di questi matti, oppure non lo fa“.

Pierluigi Lantieri


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: