E’ vero che all’inizio qualche raro ricercatore, in realtà proprio soltanto nei momenti iniziali, aveva sostenuto a proposito della pandemia Covid-19 che si potesse trattare di qualcosa di paragonabile all’influenza. Poi gli scienziati non hanno avuto più dubbi: non c’è niente a che vedere con l’influenza perché la mortalità totale è molto maggiore. Però alcuni commentatori continuano a ripeterci questa cosa sostenendo che dobbiamo ripartire di corsa perché tanto non è aumentata la mortalità generale in Italia.

L’Istituto Nazionale di Statistica, l’unico istituto che può rilasciare documentazione comprovata di un certo tipo insieme all’Istituto Superiore di Sanità, hanno pubblicato un nuovo rapporto sulla mortalità in Italia nei primi tre mesi del 2020. Sull’87% dei comuni italiani, dunque la prima volta che si forniscono dati su un numero così elevato di comuni, l’aumento medio nazionale dei decessi è del 49%. Se si prende il periodo che va dal primo decesso Covid-19, il 20 febbraio, fino al 31 marzo le morti passano da 65 mila e passa a quasi 91 mila. 25.354 decessi in più. 54% diagnosi ‘accertata’ Covid, gli altri probabilmente ‘associati’ a Covid.

Dunque sappiamo per certo che rispetto alle medie degli anni precedenti, la media tra il 2015 e il 2019 era 65.592 morti appunto, abbiamo una percentuale molto maggiore di morti. E non è ancora arrivato aprile, quello in cui i morti sono stati anche di più e quindi si immagina che questa statistica sia diventata ancora più discrepante. Naturalmente non su tutto il territorio nazionale, ma fa impressione quasi il dato di Bergamo e delle altre provincie colpite; 568% di mortalità in più a Bergamo.

Ecco allora quando si parla di questa epidemia, poi diventata pandemia, e si fanno le relazioni con l’influenza bisognerebbe stare sempre attenti al numero di decessi perché sono quelli. Poi ad aprile sarà ancora peggio, il resto dell’anno forse ci permetterà di tirare altre somme ma, per il momento, quello di cui parliamo è qualcosa di molto più grave di un’influenza.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi


LEGGI ANCHE: