10 Lo striscione dei tifosi del Napoli
Nel mare magno dello scaricabarile, delle decisioni cervellotiche e delle liti a distanza tra dirigenti illustri e figure istituzionali, una goccia di buon senso, diremmo anche di umanità.

9 Karl-Heinz Rummenigge
Non ha esitato a prendere posizione in tempo reale, contro il comportamento indecoroso dei tifosi del suo Bayern in casa dell’Hoffenheim, che hanno insultato il presidente avversario Hopp con uno striscione ingiuriosi. Ha poi rimarcato la presa di distanza del club da quella parte di tifoseria, definita con efficacia “il lato oscuro del Bayern”.

8 Josip Ilicic
Al “Via del mare” di Lecce esibisce una gamma di giocate che potremmo definire dannunziane, per la sintesi tra inventiva ed estetica. Da tempo, ormai, in stato di grazia, con un’estetica calcistica mai fine a se stessa.

7 Real Madrid
Vinicius e Mariano Diaz per tornare a vincere un “Clasico” al Bernabeu, tra l’altro con sorpasso e nuovo approdo in vetta.

6 Gennaro Gattuso
Per il lavoro che sta svolgendo e per i frutti che porta, ossia un Napoli che comincia a sfruttare tutta la sua efficacia e la elevata qualità dei singoli, meriterebbe perlomeno mezzo voto in più. Anche per il buon senso delle dichiarazioni riguardanti i rinvii delle partite e la gestione dell’emergenza causata dal Corona Virus.

5 La fase difensiva della Roma
A un Cagliari come quello di ieri, non si possono concedere tre gol, a maggior ragione si domina la partita, con una superiorità che, però, il tabellino del risultato non può tradurre.

4 La retroguardia del Liverpool a Watford
Regia di Stanley Kubrick.

3 Lo scaricabarile all’italiana
Da Spadafora a Dal Pino, si sono tutti affrettati a evidenziare le indecisioni altrui. All’estero, nel frattempo, ridono, dall’alto dei loro stadi pieni.

2 Caos Milan
Fa male a tutti gli appassionati, in un certo senso; non soltanto ai tifosi rossoneri. Apprezzabile la schiettezza di Boban, in un momento come questo.

1 Lo striscione dei tifosi del Bayern
Col pretesto di andare contro il calcio moderno (ma poi, quale sarebbe?) si pensa di potercidi permettere le peggiori nefandezze. Inappuntabile, come abbiamo già sottolineato con la pagella di Rummenigge, la risposta del club.

Paolo Marcacci


LEGGI ANCHE: