Perché noi non possiamo fare come la Germania e mettere sul mercato centinaia di miliardi?

Loro lo hanno proposto attraverso la KFW, che è una banca tedesca un po’ particolare. Di fatto è una banca pubblica tipo il Medio Credito Centrale, c’è però una grandissima differenza: la KFW non deve rispettare le regole bancarie valide per tutta l’Unione Europea, cioè per la cosiddetta Unione bancaria.

In sostanza, mentre la loro banca non deve sottostate alle direttive il nostro Medio Credito Centrale deve sottostare. E noi non potevamo fare la stessa cosa? Certo, avremmo potuto farlo ma non l’abbiamo mai chiesto perché la nostra classe politica degli ultimi 10 anni è stata asservita all’Europa. Tutti i Governi non hanno fatto quello che fece la Germania, nemmeno quando nel 2018 chiese ed ottenne di avere ben 13 banche di sviluppo regionale esentate dalle direttive europee. La nostra classe politica invece sempre in ginocchio.

Nel 2011 l’allora Ministro Tremonti andò a Bruxelles e disse: “io voglio copiare il modello della vostra banca, quindi voglio che il Medio Credito Centrale sia al di fuori delle regole come la banca pubblica tedesca”. In pratica poter dare aiuti di Stato e aggirare le norme che lo vietano. Com’è andata a finire? Era il febbraio 2011, lo disse Berlusconi, pochi giorni dopo Il Sole 24 Ore diceva “Fate presto a fare cadere il Governo” e venne fatto cadere il Governo Berlusconi.

Quindi come mai loro possono e noi no? Solo per ragioni politiche e finanziarie.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: