Il Governo Conte ha annunciato lo stanziamento di 25 miliardi di euro a sostegno dei cittadini italiani colpiti che stanno risentendo delle conseguenze economiche da coronavirus.

Annunciate sospensioni dei mutui per determinate categorie ma anche sostegno alle famiglie di quei lavoratori che devono andare a lavorare ma hanno i figli a casa.

Quali sono le misure che verrano varate dal Governo? Quanto altro denaro è possibile immettere nell’economia a sostegno degli italiani?

Ascolta l’intervista al Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo durante ‘Lavori in Corso’, con Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“A tutti i lavoratori pubblici e privati ribadisco di usare le modalità di smart working quanto più possibile.

Nessun lavoratore deve perdere il lavoro in Italia, stiamo elaborando diverse misure proprio sugli ammortizzatori sociali:

  • dalla cassa integrazione ordinaria; 
  • alla cassa integrazione straordinaria;
  • al fondo di integrazione salariale che verrà implementato con risorse importante;
  • anche un importante finanziamento sulla cassa integrazione in deroga per tutte le imprese.

Per tutte le famiglie che hanno i figli a casa ci sarà un congedo parentale di 15 giorni così che potranno stare a casa con i loro figli fino ai 12 anni d’età con un’indennità parametrata alla retribuzione.

In alternativa potranno usare un voucher per la baby sitter e ci sarà inoltre un bonus per servizio di baby sitting più importante per i lavoratori del servizio medico.

Noi stiamo prevedendo gli ammortizzatori sociali per i prossimi tre mesi ma logicamente ci sono le risorse per prorogarli”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: