GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

“Evidentemente è lo stesso problema che hanno altri in Italia: il problema della visibilità. Più urlo, più strepito, più mi faccio vedere…”

Anche se vorresti fare di tutto per non sentire più queste storie, tirarsi fuori dalle beghe della politica italiana è molto complicato. Questa questione di Renzi francamente non riesco a comprenderla.

Tu, Matteo Renzi, hai già deciso di ritirarti dalla vita politica attiva, dalla vita di partito, da qualsiasi attività, e invece, contrariamente a quanto avevi affermato, ritorni a fare politica.

Ti acchitti le elezioni per fare in modo che siano soltanto i tuoi deputati e i tuoi senatori a essere poi eletti e rappresentati.

Dopodiché riesci a far sostituire un governo con un altro. Sei tu il protagonista di questo cambio in corsa, e poi a un certo punto ti scindi dal partito con il quale hai fatto cadere questo governo. Hai in sostanza obbligato a far cadere il governo precedente e hai sostenuto il successivo, e infine minacci di far cadere quello nuovo.

Non è questione di simpatia o antipatia per l’uomo politico.

Sono tanti gli uomini politici carismatici, alcuni hanno successo, come Bettino Craxi, altri lavorano nell’ombra, come Giulio Andreotti, altri hanno una personale aura di diversità come Enrico Berlinguer, altri ancora si fanno valere pur da campi avversari, come Giorgio Almirante, ma poi dopo tutti sono obbligati a fare i conti con la Storia e con quello che hanno seminato. Non tutti hanno raccolto granché.

Si vuole arrivare, come ha detto Matteo Renzi, a fine legislatura per poter eleggere il Presidente della Repubblica con questa maggioranza? Che lo si faccia. Perché si continua a fibrillare su questioni che possono essere risolte in maniera molto più rapida e molto più efficiente?

Perché evidentemente è lo stesso problema che hanno altri in Italia: il problema della visibilità. Più urlo, più strepito, più mi faccio vedere.

A meno che non ci siano in cambio altre questioni. Qualcuno dice che ci siano in cambio le questioni delle nomine. Importanti pacchetti, asset nazionali.

Io non voglio credere questo. Voglio pensare che tutto sia dovuto alla naturale intemperanza degli uomini. Perché i Sapiens sono fatti così: più hanno, più vorrebbero avere, quanto meno hanno tanto più strepitano. Anche se la colpa è loro.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: