GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

In Antartide siamo arrivati a toccare i 18°C sopra lo zero: non succede da quando le temperature si misurano e probabilmente non è mai accaduto.
E’ molto grave tutto ciò, i ghiacci sono un segno fondamentale per aiutarci a capire lo stato di salute del nostro pianeta.

I ghiacci sono infatti sia la cartina di tornasole del clima che la nostra assicurazione contro il riscaldamento: tanto più ghiaccio persiste, quanto più il riscaldamento sarà difficile.

La nostra riserva di ghiaccio strategica è il grande ghiacciaio orientale antartico; una volta che quello sarà sparito i ghiacci sulla terra saranno praticamente finiti.
Per fortuna resiste ancora, benché molto minacciato.

Peraltro dall’altra parte del mondo si calcola che entro il 2030 sparirà la banchisa polare ghiacciata (cioè la regione che circuisce i ghiacci antartici) nei mesi estivi: ci sarà solo d’inverno.

Un disastro di proporzioni inimmaginabili, se così sarà, non solo per la fauna che lì troverà difficoltà senza fine (gli orsi polari faranno fatica a cercare prede ad esempio) ma in generale per il mondo, in cui farà sempre più caldo.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: