Roma conferma lo stop a tutti i veicoli con motori Diesel fino a euro 6.

Nonostante le forti polemiche nate dopo lo stop di martedì, la Sindaca Raggi ha comunque esteso la durata dell’ordinanza che blocca tutti i veicoli alimentati da Diesel, anche alla giornata di oggi e domani.

Il divieto di circolazione comprende tutta la zona ZTL “Fascia Verde” nelle fasce orarie comprese tra le 7:30 e le 10:30 e ancora tra le 16:30 e le 20:30. Nella giornata del 19 gennaio 2020 è stata invece istituita la “Domenica Ecologica” che prevede la limitazione di circolazione per tutti i veicoli a motore nella “Fascia Verde” dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30.

Si discute di quanto sia corretto bloccare una città delle dimensioni di Roma per tre giorni consecutivi. Giusto coinvolgere nello stop anche veicoli “nuovi” come i Diesel euro 6 lasciando invece fuori veicoli più inquinanti? E infine, il trasporto pubblico è preparato a trasportare tutte le persone rimaste “a piedi”?

Ecco il dibattito a ‘Lavori in Corso’ con Luigia Luciani e Stefano Molinari. In collegamento Valeria Allegro (Delegata ai Rifiuti di Roma Capitale), Marco Lupo (Direttore ARPA Lazio) e Vincenzo Borgomeo (La Repubblica).

Delegata ai Rifiuti di Roma ► “Decisione impopolare della sindaca, ma necessaria per la tutela della salute pubblica”

“Limitare il traffico non è la soluzione, è una misura di emergenza” Marco Lupo, Direttore generale ARPA Lazio

Blocco del diesel senza distinzioni scelta ideologica che danneggia i più deboli” ► Vincenzo Borgomeo (La Repubblica)


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE