Caso nave Gregoretti, quello che per il Senatore Matteo Salvini potrebbe significare processo per sequestro di persona. A ‘Porta a porta’ l’ex alleato di governo Luigi Di Maio ha dettato la linea del Movimento 5 Stelle: “Voteremo sì alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Salvini. Il caso Diciotti fu un atto di governo, quello della Gregoretti, dopo un anno, fu invece un atto di propaganda”.

Dichiarazioni che, ha detto il relatore della vicenda e Presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa Maurizio Gasparri ai nostri microfoni, sono da ritenersi una mancanza di rispetto:Di Maio è intervenuto in televisione parlando di come devono votare i membri della giunta. Questo non rispetta il ruolo della giunta, non rispetta il ruolo dei membri della giunta del suo partito perché gli dà ordini attraverso la televisione.

Il cambio di rotta dei 5 Stelle è solo una questione legata a vecchie e nuove alleanze di governo?

Stefano Molinari e Luigia Luciani lo hanno chiesto a Elvira Evangelista, Senatrice del Movimento 5 Stelle e membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

“Non ho potuto leggere tutto il fascicolo, ma ho letto l’istanza di autorizzazione a procedere. Sono saltate subito all’occhio alcune informazioni. Come ricordava bene ieri sera il Ministro Di Maio, il caso della nave Gregoretti non è mai stato portato all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri in quel periodo, fine luglio del 2019.

Il lungo periodo trascorso tra i due casi mi ha anche pensare che due casi non possano essere valutati neanche politicamente nello stesso modo. Proprio la situazione politica era completamente diversa, non sono paragonabili.

Come capogruppo della giunta mi riservo di valutare meglio le carte. Altri esponenti probabilmente si sono esposti di più politicamente perché ricordano che in quel periodo è mancata un’azione governativa collegiale.

Non c’entra niente il fatto che prima fossimo alleati di Governo, c’entrano i fatti”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: