C’è il rischio che Matteo Salvini possa finire a processo per il caso nave Gregoretti. Un caso che presenta molte analogie con caso Nave Diciotti.

Sull’autorizzazione a procedere contro l’ex Ministro, il Movimento 5 Stelle, che prima aveva votato contro con il famoso ‘arrestateci tutti’, adesso si esprime a favore. Cosa significa? Matteo Salvini potrebbe essere processato per sequestro di persona, un reato che prevede fino anche a 15 anni.

Ma i casi Diciotti e Gregoretti sono uguali sì o no? Che cosa può succedere?

Luigia Luciani e Stefano Molinari lo hanno chiesto al Senatore Maurizio Gasparri, Presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Ecco cosa ha detto.

Diciotti e Gregoretti sono uguali? Non lo so dire ancora, abbiamo avuto solo ieri sera un fascicolone enorme di carte. Io sono una persona seria, lo leggerò e saprò dire se le modalità, i dettagli, i comportamenti sono analoghi o diversi. Difficile dirlo.

Già leggo sulle agenzie che il Consiglio dei Ministri non era stato informato, la Lega replica che era stato informato… Io sono anche il relatore della vicenda oltre che il Presidente della giunta, dovrò fare una proposta, ma la faremo verso metà gennaio perché abbiamo ancora 30 giorni di tempo.

Per rispondere alla domanda devo prima guardare tutto il fascicolo che è fatto di centinaia di fogli. Poi, sulla base di questo, farò una proposta. Non è che uno agisce così… Non sono mica Di Maio io! Se volete sapere delle fesserie chiamate Di Maio, chiedete a Di Maio. Le fesserie si offendono se accostate a Di Maio? Chiedo scusa alle fesserie.

Io ho visto che ieri sera Di Maio è intervenuto in televisione parlando di come devono votare i membri della giunta. Questo non rispetta il ruolo della giunta, non rispetta il ruolo dei membri della giunta del suo partito perché gli dà ordini attraverso la televisione, non ha visto il fascicolo… Ma non è che mi meraviglia che Di Maio non abbia il minimo senso delle istituzioni e della realtà.

Quando dicono che vendeva le bibite allo stadio lo dicono per denigrarlo, io credo che vengano denigrati quelli che fanno questo mestiere che è una cosa umile e rispettabile.

Il problema non è cosa faceva Di Maio da giovane, il problema è Di Maio. L’errore è Di Maio, non distribuire bibite”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: