Sul processo a Matteo Salvini per il caso Diciotti il presidente della Giunta per le immunità del Senato Maurizio Gasparri chiarisce:Non c’è nessun blocco della procedura! Io non ho bloccato la richiesta di nessuno. In quanto relatore del caso ho fatto un’ampia relazione di 15 pagine in cui motivo giuridicamente perché a mio avviso si debba negare l’autorizzazione a procedere“.

“Salvini ha agito in una relazione di intesa con il Governo nel rispetto dei requisiti richiesti dalla legge costituzionale”.
Questo il contenuto della proposta di Maurizio Gasparri rispetto alla quale “la Giunta dovrà discutere in questi giorni e pronunciarsi”.

“Ho scritto alla Presidente del Senato – continua – di mandare per una maggiore collaborazione degli allegati che Salvini ci aveva già mandato con le lettere di Conte, Di Maio e Toninelli. A mio avviso quello che ha detto Conte c’è già nella mia relazione. Tutto è tratto da atti pubblici, interventi che ha fatto Conte nell’aula del Senato, e che penso la Procura di Catania già conoscesse. Se non li conosce se li leggerà!”