A pochi giorni dal Natale è il caso di chiederselo: stiamo precipitando in una società senza valori?
Sì, secondo Diego Fusaro, che nella nostra ‘Social Room’ però ha anche specificato di quale male sia affetta la civiltà odierna, perché innanzitutto prima di curare una malattia c’è bisogno della diagnosi.
L’editoria ha per buona parte una grossa responsabilità in questo, ma anch’essa è affetta da ‘impurità’: sempre più si parla di fake news e di media mainstream che alienano dalla realtà. Come difendersi?

Diego Fusaro ► “L’UE non è il compimento dell’idea di Europa, ne è la perversione”

Editoria pura e impura

L’editore impuro ha interessi di diverso tipo rispetto a quelli della comunicazione, che sono interessi di varia natura, che non fanno capo al puro profitto in quanto tale.

I grandi centri di comunicazione si rivolgono spesso a grandi masse spersonalizzate, anonime, mentre invece la piccola editoria è quella che può rivolgersi anche alle nicchie e far riferimento a persone che hanno gusti più ricercati“.

Cos’è il nichilismo? Come influisce nella nostra vita?

La parola ‘nichilismo compare nell’occidente tramite la letteratura, da un grande romanzo russo appunto (‘Padri e figli’) che narra la vicenda di un nichilista. Ma per comprendere la filosofia del nichilismo bisogna far riferimento a Nietzsche, suo primo grande teorico.
Il nichilismo coincide con un processo secondo Nietzsche, un processo in virtù del quale i grandi valori si svalorizzano, si consumano i valori fondativi della nostra civiltà.

La morte di Dio significa difatti il consumarsi di tutti questi valori, da notare che Nietzsche non dice come il classico ateismo ‘Dio non esiste’, ma ‘Dio è morto’, si consuma in un processo di decadenza nel quale dei valori non se ne fa più nulla“.

Nietzsche, Marx e l’Unione Europea

Le teorie di Nietzsche si intrecciano con quelle di Marx: il nichilismo si compie nella società mercatistica denunziata da quest’ultimo, una civiltà in cui il solo valore che resta è quello di scambio.

L’Unione Europea è il paradigma assoluto del nichilismo, lo spazio del nichilismo compiuto in quanto corrisponde a quel tipo di civiltà.

L’UE non è il compimento dell’idea di Europa, ne è la perversione .

“Un uomo senza debiti non serve al sistema bancario” ► Diego Fusaro

L’economia di oggi si spiega col ‘mito della crescita infinita’, come dice Serge Latouche. Un’economia che mira a una crescita aprogettuale, aprospettica, che mira solo alla linearità di una crescita infinita. Non solo non è al servizio della vita umana ma talvolta vi entra in conflitto.

Le forme del debito e dell’usura sono le forme dell’odierno tecnocapitalismo.

Quando Dante scrive ‘usura che offende divina bontade’ sta fissando i capisaldi di quella che dovrebbe essere un’Economia Umanistica e fa invece valere l’idea di una crescita ponderata a beneficio della comunità.

Un prodotto del nichilismo odierno è la mercantilizzazione integrale del mondo e della vita, in cui ogni parametro materiale o immateriale è ridefinito secondo i canoni della forma ‘merce’.

Un uomo senza debiti per il sistema bancario non vale nulla, noi dovremmo riaffermare con forza con le parole di Cicerone, che l’uomo non vale nella misura in cui è utile, ma vale per quello che è“.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: