Inter-Juve non è mai stata una partita banale, e questo non è accaduto nemmeno ieri sera, dove la banalità non è stata proprio di casa a San Siro. Il derby d’Italia è un match di qualità e quantità e vincerlo significa indubbiamente dare una prova di forza non indifferente. Quello dei vincitori è forse anche l’aspetto più facile da ricavare da Inter-Juve, ma cosa dire degli sconfitti?

La squadra di Antonio Conte c’era arrivata con aspettative molto superiori agli scorsi anni, ed è forse per questo che in molti teorizzano un grande ridimensionamento dei nerazzurri dopo la sconfitta.
La Juve però ha anche offerto una prestazione che molti giudicano straordinaria e, secondo questa lettura, i meriti dei bianconeri sarebbero maggiori rispetto ai demeriti di Conte e compagine.

Ci sarà dunque ancora campionato? L’Inter riuscirà a restare nella scia dei Campioni d’Italia o esce ridimensionata dal derby d’Italia?
Ecco le risposte degli esperti.

melli

Franco Melli

L’Inter è una buona squadra, ma io temo che sarà un campionato di me…nta, perché i nerazzurri quando incontreranno il Napoli potranno pareggiare, fronteggiando una squadra di uguale portata, ma bisogna sperare che vinca. Qui alla settima giornata siamo già agli sfracelli, accadono eventi (come la sconfitta di Conte di ieri) che durante la propaganda estiva non venivano nemmeno presi in considerazione. Noi durante l’estate diciamo delle cose che poi non si realizzano mai, abbiamo immaginato un campionato che non esiste e dopo sette giornate è amaro dirlo ma è così.

Roberto Renga

A questo punto noi non sappiamo davvero quale sia la seconda forza del campionato, perché l’Atalanta è lì, a tre punti dalla Juventus e a due dall’Inter e sta giocando un ottimo calcio. Vogliamo snobbare l’Atalanta? Perché? ha vinto di nuovo passeggiando in questo turno, attenzione ai bergamaschi.

Un’altra cosa c’è da dire sulla Juventus, che ha vinto con merito ma che ha anche giocato in Champions un giorno prima, contro una squadra meno impegnativa del Barcellona. Questo c’è da tenerlo presente.

Furio Focolari

E’ evidente che se la Juventus giocasse sempre come ieri sera il campionato non esisterebbe. Migliorerà, è vero, ma non parlo di gioco, ma di intensità. Questo se vogliamo è anche un apprezzamento all’Inter, voi l’avete mai vista giocare così la Juventus quest’anno?
Con l’Atletico ha giocato bene ma non così, l’intensità che ci ha messo ieri sera è una cosa straordinaria, se la riproporrà in futuro andrà molto lontano. Tutto questo è merito anche dell’Inter, perché la Juve ha affrontato l’Inter col piglio di una squadra che deve dimostrare di essere più forte, ha messo tutto in campo.

Roberto Pruzzo

Per me è stato molto più deludente il Napoli dell’Inter. Detto ciò sono molto preoccupato con questa Juve, l’ho vista balbettare fino a qualche settimana fa e una prestazione come quella di ieri sera nemmeno la ricordavo. Qualche intoppo l’avranno pure i bianconeri, ma secondo me Inter-Juve ha già segnato il campionato.


Leggi anche: