Tra i 35 e i 40 anni solo tre coppie su dieci fanno l’amore più di una volta a settimana e molti non lo fanno addirittura per anni.

È possibile portare avanti una relazione che non contempli il sesso? L’amore può resistere alla mancanza di intimità? A che punto si fa viva la frustrazione e quanti danni può fare?

Queste le domande che hanno riempito il sabato mattina di ‘Io le donne non le capisco’. Insieme a Sonia D’Agostino il Maestro Alberto Laurenti, la psicologa Loredana Petrone e super ospiti della settimana la giornalista Lisa Marzoli e il cabarettista, attore, imitatore e storico comico del Bagaglino Manlio Dovì.

Ecco cosa ne pensa l’esperta, la psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Loredana Petrone.

“Il dato è estremamente significativo ed è legato all’elevato livello di stress delle coppie. I sessuologi dicono ‘Il sesso non vuol pensieri’. Per vivere la sessualità, cioè, occorrono degli spazi, dei tempi. La stessa dimensione ‘usa e getta’ che può essere eccitante diventa poi ‘ma quanto sono stanco’. Le coppie alla fine lo dimenticano anche, sono appesantite. Lo stress ha un ruolo notevole nella dimensione della sessualità. Si pensi a quando si va in vacanza: si lasciano a casa tutte le preoccupazioni e c’è una riscoperta dell’intimità.

Una coppia per potere andare avanti nel corso del tempo vive delle trasformazioni. Nel momento in cui, per esempio, da coppia coniugale si trasforma in coppia genitoriale ci sono una serie di alterazioni che richiedono impegno”.


LEGGI ANCHE: