Direttamente dal villaggio Coldiretti Matteo Salvini è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, rispondendo alle domande del nostro direttore Ilario Di Giovambattista su agricoltura, ambiente e sui recenti fatti del Quirinale.
Ecco cosa ha riferito in diretta.

Onorevole, un affetto pazzesco…

Un accoglienza straordinaria che vale diciotto articoli critici di giornale, perché questa è gente vera ed è bello avere da loro un abbraccio e un’ovazione. Mi hanno detto che abbiamo fatto bene a fare la scelta che abbiamo fatto e che verrà premiata.
Siamo vicini al mondo del lavoro e dell’agricoltura: avete dato in diretta l’Italia vera, non quella dei telegiornali.

Quindi hanno dimostrato di voler essere con Salvini?

Sì, perché noi manteniamo la parola e abbiamo dimostrato che nel settore agricolo, sulle tasse e sull’immigrazione passiamo dalle parole ai fatti. Ditemi se è normale essere accolto così anche non da ministro: sono commosso e felice.

E su questa storia dei dazi che preoccupa molto?

Beh, Trump è il nuovo amico di Conte, ci pensa lui no? Conte risolve tutto, quindi non c’è problema: meno tasse, più simpatia, ricrescita dei capelli, il Milan in Champions… non c’è problema.

Cosa dice al mondo dell’agricoltura e a chi ci sta seguendo da casa?

Chiedo di far politica quando si fa la spesa, mangiando italiano, bevendo italiano e comprando italiano. Ci si mette cinque minuti in più dal mercato, magari si spendono due ore in più però significa premiare i nostri agricoltori, difendere la nostra salute e difendere il nostro ambiente, perché mangiare italiano significa anche non inquinare per trasportare per 10.000 km questi prodotti.

Un politico importante come lei che sensazione ha quando la chiamano semplicemente Matteo?

E’ il mio orgoglio. Qua c’è gente che coltiva gli ulivi, le cipolle, pescatori, allevatori: per me è il regalo più bello che mi chiamino così.

Preoccupato per la prossima manovra economica?

Limiteremo i loro danni, altro che tasse sulle merendine.

Matteo Salvini a Radio Radio dal villaggio Coldiretti ► Intervista esclusiva


Leggi anche: