Dopo il discorso di ieri in Senato del Premier – ormai dimissionario – Giuseppe Conte, hanno preso oggi il via le consultazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le prime sono state alle 16 di questo pomeriggio, con i Presidenti prima del Senato (Elisabetta Casellati – Forza Italia) e poi della Camera (Roberto Fico – Movimento 5 Stelle). A seguire poi il Gruppo per le Autonomie del Senato, il gruppo Misto del Senato, il gruppo Misto della Camera e Liberi Uguali della Camera.

Bisognerà aspettare domani mattina, invece, per l’incontro dei leader di partito con il Presidente Mattarella. Quali i possibili scenari?

Ecco cosa ne pensa il Vice Ministro e Sottosegretario allo sviluppo economico Dario Galli (Lega). L’intervista di Luigia Luciani.

L’impressione è che tra Movimento 5 Stelle e PD ci fosse già qualche contatto precedentemente, vista la velocità con cui hanno fatto alcune uscite sul merito delle questioni. Tra le 3 alternative – Governo tecnico, Governo politico o voto – il Governo tecnico sembra scomparso dai radar. Quindi il Governo politico è l’unica alternativa alle elezioni anticipate, e 5 Stelle e PD mi sembrano intenzionati a prendere questa strada. Bisogna vedere se riescono a trovare una mediazione. Credo che i punti di disaccordo tra M5S e PD siano di più dei punti di accordo.
L’ultima offerta di Salvini non è stata un atto di debolezza, si voleva dire che questo è il momento più importante per rilanciare l’economia del Paese se c’è accordo completo andiamo avanti altrimenti no. Ora mi sembra che l’unico problema di tutti sia quello di non andare al voto per non far vincere la Lega“.


LEGGI ANCHE: