Le leggi vengono scritte seguendo la legge che regola l’uomo? Ci sono delle leggi “illegali”? Quanto è corretto, da parte di un cittadino, non rispettare una “legge illegale”? Con queste domande di Fabio Duranti si apre un altro appuntamento della Social Room di Radio Radio con il filosofo e saggista Diego Fusaro. Un tema, quello della validità della Legge, che si intreccia anche con la diversificazione che esiste dal punto di vista legislativo tra gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea e che vanno però integrate a regole comuni per tutti i Paesi dell’ UE.

Diego Fusaro: “Una legge può essere giusta, valida o efficace. E’ valida quando viene riconosciuta dal potere. E’ efficace quando oltre ad avere valenza giuridica viene rispettata da coloro i quali la riconoscono. E’ giusta quando è non soltanto è valida o efficace ma quando fa riferimento alla lex naturae, la legge naturale o della ragione

Le leggi razziale erano valide e efficaci ma non giuste, quindi quelli che lottavano contro quelle leggi nel nome del giusto secondo natura compivano un gesto eroico perché effettivamente non era una violazione della giustizia ma era semmai una sua applicazione che entrava in conflitto con le leggi poste che erano sbagliate.

La legge in quanto tale dovrebbe tradurre in qualcosa di posto e quindi di valido ed efficace quanto giusto secondo natura“.