Continuano le trattative tra Antonio Conte e la Roma. La domanda non è tanto se il tecnico pugliese possa arrivare o no, ma piuttosto quanti giocatori dovrebbe acquistare la società giallorossa per creare una squadra che vada bene per l’allenatore. Su questo tema le nostre “Teste di Calcio” sono quasi tutte in accordo, servono almeno 5 giocatori nuovi: un portiere, due difensori, un centrocampista e un attaccante. Da capire i nomi dei nuovi arrivati, i soldi che potrà spendere sul mercato la dirigenza e soprattutto se ci saranno partenze eccellenti, una su tutte quella di Manolas. Ma ecco cosa serve ai giallorossi per arrivare a Conte secondo i “nostri”.

Tony Damascelli: “Conte alla Roma? Io ne son quasi certo, tutto dipende dall’ultima decisione che prenderanno insieme ma è una cosa che già è avanti, come trattative e come idee. Quella di Antonio Conte è un’ottima scelta, in questa squadra che non è affatto morta ed ha tutto per crescere. Alla Roma serve un buon portiere, un difensore e un centrocampista al posto di De Rossi“.

Furio Focolari: “Se la Roma arriva in Champions allora può tenere i giocatori più importanti e fare un po’ di mercato. Al contrario Conte si troverebbe una Roma con un sacco di problemi, perché quei 70 milioni che mancano da qualche parte devono entrare. Quindi che gli danno a Conte? De Rossi è il più forte ma ha un’età. Ha ottimi giovani, però poi dietro chi ha? Santon e Jesus. Se va via Manolas? Non hanno il portiere, non mi sembra ci siano queste certezze. Conte è uno che pretende. Secondo voi Nzozni gioca in una squadra di Conte?“.

Alessandro Vocalelli: “Se Conte va alla Roma fa un colpo sensazionale, ma la Roma di oggi non ha nessuna certezza. Nemmeno Mago Merlino riuscirebbe a farla diventare una squadra di vertice. La Roma deve prendere un portiere forse due, due difensori o tre se va via Manolas. Oggi un difensore centrale importante costa 50 milioni quindi per sostituire bene il greco devi aggiungere almeno 15 milioni a quello che incassi. Kolarov è in fase calante e hai il problema degli esterni. A centrocampo hai due certezze in Pellegrini e Zaniolo, Cristante potrebbe rendere meglio ma di sicuro devi prendere l’erede di di De Rossi, difficilissimo da trovare. E deve anche prendere un attaccante se va via Dzeko“.

Franco Melli: “Conte può prestarsi alla logica a cui si è prestato Ancellotti, venire alla Roma ed essere l’ombrello di tutti, fare un campionato normale, migliorando un po la squadra“.