2 dicembre 2010. Utrecht.

Il Napoli coglie in terra d’Olanda un preziosissimo pareggio nella penultima giornata del girone di Europa League grazie alla tripletta di Cavani.

Se quel giorno qualcuno mi avesse svelato che sotto la neve di Utrecht, quella sera, avevo avuto modo di vedere dal vivo colui che avrebbe battuto il record di gol nella storia del Napoli, allora appartenente a Diego Armando Maradona, avrei scommesso un capitale sul fatto che il nuovo primatista sarebbe stato il Matador.

Non proprio tutto l’oro del mondo… solo perché avrei potuto temere che quel record prima di Cavani lo avrebbe potuto battere Hamsik, anche lui in campo quella sera con gli azzurri.

Ma mai… mai nella vita avrei potuto credere che il recordman di gol di tutti i tempi della storia azzurra… in realtà… stava giocando quella sera con la maglia dell’Utrecht… e che per giunta dell’Utrecht non era neanche il centravanti.

Chissà… forse un dubbio sarebbe potuto venirmi se quel qualcuno mi avesse svelato anche quest’altra profezia:
“Sai… fra 10 anni esatti, il 3 dicembre 2020, il Napoli tornerà nuovamente in Olanda alla penultima giornata del girone di Europa League. Coglierà nuovamente un pareggio preziosissimo in chiave qualificazione. Il gol sarà segnato… da quel ragazzino che oggi ha giocato da esterno con la maglia dell’Utrecht: il suo nome è Dries Mertens”.

Vittorio De Gaetano