Intervistato da Alessio Di Francesco in esclusiva per RadioRadio.it, il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea Capitolina Giuliano Pacetti ha parlato delle ultime perplessità sullo stadio della Roma rivelando i retroscena del Consiglio Straordinario che si è tenuto ieri in Comune.

Ieri c’è stato il Consiglio straordinario sullo stadio della Roma a Tor Di Valle: tra le cose rimarcate in particolare c’è stato il fatto che pur avendo convocato come maggioranza il Consiglio Comunale su quest’argomento, non avete presentato nessun documento…

“Come sappiamo tutti i Consigli Straordinari servono per andare ad approfondire un tema, nello specifico ieri siamo andati ad approfondire il tema “progetto stadio della Roma”. Non abbiamo presentato nessun ordine del giorno poiché noi il nostro indirizzo già lo abbiamo dato votando l’interesse pubblico e andando a migliorare il progetto precedente, tagliando le cubature e tutta la speculazione edilizia annessa.”

L’altro elemento che ha colpito è il fatto che al momento della votazione di sette ordini del giorno poi respinti i vostri votanti sono stati a volte diciotto, a volte venti. Quindi qualcuno su queste assenze ha detto che “sono numeri che potrebbero non essere sufficienti quando in aula arriverà il vero provvedimento”, ossia la variante urbanistica e la convenzione urbanistica. In questo senso, per rassicurare anche chi tiene allo stadio della Roma vi sentite di garantire che il gruppo sarà compatto, visto che negli scorsi giorni abbiamo raccontato di qualcuno che nonostante tutto è ancora contrario o perplesso?

“Noi siamo tranquilli, come abbiamo votato l’interesse pubblico così voteremo la variante con annessa convenzione in maniera compatta come abbiamo fatto precedentemente e come faremo quando arriverà in aula prima dell’estate, così secondo quanto detto alla Sindaca. Le assenze di ieri in parte erano già programmate, sapevano dall’inizio che parte dei consiglieri a quell’ora era impegnata in altre attività, quindi non c’è nulla di strano sul fatto che ieri nelle votazioni dell’ordine del giorno fossimo in venti.”

Quindi i tifosi della Roma possono stare tranquilli? L’amministrazione ha detto “siamo per il sì a questa delibera e ci sarà il sì in aula senza nessun problema”, giusto?

“Sì, i tifosi della Roma devono essere tranquilli ma soprattutto i cittadini di Roma e i cittadini di quel quadrante devono essere felici che insieme allo stadio in quel quadrante vengano fatte una serie di opere che la zona aspetta da tempo.”

Ribadiamo solo i tempi – in parte l’ha già detto – entro l’estate il provvedimenti arriverà in aula, o almeno questo vi aspettate visto che sappiamo che gli atti devono essere trasmessi dagli uffici…

“Non dipende solo da noi, dipende dagli uffici come ha detto la Sindaca e come ho detto poco fa: prima dell’estate il provvedimento dovrebbe arrivare in aula.”