“Non è certo un tabù l’ingresso di Forza Italia in maggioranza (…) La vecchiaia porta saggezza” queste le parole di Romano Prodi che hanno sollevato un polverone circa i già precari equilibri della maggioranza. Serve un aiutino di Berlusconi per il Mes? Si sta facendo appello a tutti gli europeisti all’orizzonte?

Non solo maggioranza, anche l’opposizione fa parlare di sé. Il leader della Lega Matteo Salvini è così intervenuto in diretta a ‘L’aria che tira’: “I valori di una certa sinistra che fu, quella di Berlinguer, sono stati raccolti dalla Lega”. Salvini nuovo erede di Berlinguer?

Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con il Deputato del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva. Ecco come ha commentato le due vicende in diretta.

D’Uva (M5S) ► “Berlusconi in maggioranza? Abbiamo una visione di ‘bene’ del paese diversa”

“Noi dobbiamo fare il bene del paese, abbiamo delle visioni di ‘bene’ evidentemente diverse. Per noi la priorità per esempio è la legge sul conflitto di interessi. L’idea di poter fare qualcosa con forze politiche che non sono d’accordo su questo… è molto complicato.

In un paese le opposizioni servono, deve vigilare su quello che fa la maggioranza e il governo. Non sottovalutiamole.

Quello che non riesco a digerire è questa distinzione tra europeisti e sovranisti: bisogna capire il momento e di che Europa parliamo. L’europa che abbiamo conosciuto quando siamo stati eletti era un’Europa che portava avanti lacrime e sangue, c’era Monti che era definito ‘il figlio della Troika’. Oggi l’Europa è totalmente diversa, è solidale, attenta alle esigenze del paese Italia ed è cambiata anche grazie a noi.

Capisco la necessità di avere numeri più ampi, però fare questo e avere un governo immobile che non è più in grado di decidere… Questa cosa non va fatta e va scongiurata.

Salvini erede di Berlinguer? E’ un gioco e a volte funziona quello di spararne tante”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: