Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Rispondiamo con questo articolo agli incompetenti in materia di banca e che affollano i social sostenendo che gli usurai sono i banchieri.
Ma la banca è figlia dell’usura?

La risposta è no: l’usura, come è stato spiegato in precedenza, altro non è che il tasso d’interesse, non il tasso usuraio come lo intendiamo oggi, cioè come il limite da non superare. Per millenni l’usura non si è potuta praticare perché era fuori dalle leggi religiose.

La banca nasce per evoluzione della tecnologia, ma non nel settore finanziario, bensì nel settore agricolo: nell’alto medioevo giungono delle invenzioni che cambiano totalmente la produttività. Questo progresso fu così incisivo che la popolazione europea in due secoli aumentò di 1/3, passando da 40 milioni di abitanti a 60.

Qui subentra la nascita della banca: una necessità che si origina da cambiamenti tecnologici. Molti contadini si liberano dei campi passando al commercio.
In questi mercati si sviluppano tre tipologie di banchieri: i vecchi usurai, i cambiatori di monete (i moderni banchieri) e i mercanti banchieri.

I moderni banchieri non sono figli degli usurai, la banca non è figlia dell’usura.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE