A seguito del mio recente discorso sulla differenza tra teoria e pratica, mi è stata mossa la critica di essere un teorico puro. Quando, per mestiere, ho a che fare con i commercialisti, gli insegno a fare pianificazione finanziaria, a come negoziare con le banche. L’accusa quindi di essere un teorico puro, francamente, è divertente, perché parlo di aspetti pratici, di presse, di capannoni, di magazzini.

Quello che voglio sottolineare, quando parlo di Economia Umanistica, è che la pratica, come viene intesa dalle persone, non ha senso se non si pensa prima di agire. Ci sono delle professioni – tutte fondamentalmente, perché non esistono mestieri in cui non bisogna usare il cervello -, nelle quali prima bisogna pensare. E, per farlo, è necessario prima conoscere la realtà. Non c’è nulla quindi di più pratico che approfondire le questioni e ragionare sugli aspetti della realtà prima di agire.

E’ questa la differenza che intercorre tra gli esseri umani e le scimmie, quell’evoluzione della specie umana che ci spiega perché siamo diventati l’animale dominante sulla Terra. Perché noi esseri umani non subiamo la realtà, ma la plasmiamo a nostro piacimento, usando l’intelletto.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE: