Ecco cosa fare per igienizzare a fondo le lenzuola: solo in questo modo si elimina davvero tutto lo sporco.

Pochi gesti sanno dare la stessa sensazione di benessere quanto infilarsi tra lenzuola fresche di bucato. È un piccolo lusso quotidiano che profuma di casa, di pulito, di riposo meritato. Ma siamo sicuri che lavare le lenzuola alla solita temperatura, magari con un detersivo profumato e qualche goccia di ammorbidente, basti davvero per igienizzarle a fondo?

lenzuola piene di germi
E’ questo l’unico rimedio per igienizzare a fondo le lenzuola: non serve nemmeno la candeggina Radioradio.it

La risposta potrebbe sorprenderci. Perché, anche se sembrano pulite, le lenzuola accumulano in pochi giorni un mix di sudore, cellule morte, batteri, acari della polvere e residui di prodotti per la pelle. E questo succede anche se ci facciamo la doccia prima di andare a dormire o se cambiamo le lenzuola spesso. Il problema è più profondo: non riguarda solo lo sporco visibile, ma soprattutto quello invisibile.

Come igienizzare a fondo le lenzuola per eliminare realmente tutto lo sporco

In tanti pensano che la candeggina sia la soluzione definitiva. Dopotutto, è sinonimo di igiene “estrema”, giusto? Sì, ma a caro prezzo: rovina i tessuti, sbiadisce i colori e può lasciare residui fastidiosi. Senza contare che, per chi ha la pelle sensibile o soffre di allergie, è spesso troppo aggressiva. Per fortuna, c’è un’alternativa molto più delicata, economica e ancora più efficace.

letto ben fatto
Come igienizzare a fondo le lenzuola per eliminare realmente tutto lo sporco Radioradio.it

Ciò che tutti devono sapere, è che per igienizzare a fondo le lenzuola, non servono prodotti chimici e costosi, ma basta un solo prodotto naturale, capace di agire a fondo e di eliminare anche lo sporco che non si vede. Ma qual è questo prodotto quasi ‘magico Stiamo parlando del percarbonato di sodio.

Questo prodotto che si presenta sottoforma di polvere bianca e inodore, a contatto con l’acqua calda, sprigiona ossigeno attivo. Ed è proprio questo ossigeno che agisce in profondità: elimina batteri, muffe, cattivi odori e sbianca i tessuti, il tutto senza aggredire le fibre e senza lasciare residui nocivi. In pratica, ha gli stessi effetti della candeggina, ma senza gli effetti collaterali.

Basterà aggiungerne un cucchiaio nella vaschetta del detersivo o direttamente nel cestello, e impostare un lavaggio a partire dai 40°C. Già a questa temperatura il percarbonato inizia a rilasciare il suo potere igienizzante. Ed ecco che in poche mosse le lenzuola torneranno candide e prive di qualsiasi potenziale pericolo.