Davide Lippi, figlio dell’ex ct Marcello e agente di vari giocatori, è intervenuto a Radio Radio Lo Sport. Il noto procuratore, che cura tra gli altri gli interessi di Giorgio Chiellini, ha parlato del futuro del difensore, fresco di titolo europeo con la Nazionale azzurra. Il capitano dell’Italia è attualmente svincolato: terminato infatti il suo contratto con la Juve il 30 giugno 2021, è in attesa di rinegoziare il suo accordo con i bianconeri.

Non solo il difensore campione d’Europa tra gli assistiti di Lippi: non mancano, infatti, i top player nella sua scuderia. Tra questi c’è Frank Ribery, anche lui svincolato dopo il termine dell’esperienza con la Fiorentina. Il fuoriclasse francese vorrebbe rimanere in Italia, come ha spiegato l’agente: il futuro, infatti, potrebbe essere ancora in Serie A. Sirene del mercato accese anche su Leonardo Spinazzola, attualmente infortunato dopo uno straordinario Europeo: non mancano, per l’esterno, le offerte.

Chiellini

“I contratti si firmano in due. Giorgio è partito per l’Europeo e ha pensato solo ed esclusivamente a questo. Con la Juventus non c’è nessun problema. Ci siamo dati appuntamento più avanti ma non penso ci siano problemi. Al momento non ci siamo ancora seduti per discutere del rinnovo ma c’è enorme serenità. Se si presentasse una big? Beh, prima bisogna che si presenti. Ad oggi non c’è nessuno. Stiamo aspettando la Juventus per sederci e fare una chiacchierata. Ritiro? Pensare Chiellini lontano da un campo di calcio in questo momento è una follia. Ogni calciatore ha una sua storia ma ciò che ha fatto dopo un crociato è incredibile. I giocatori come Giorgio, Ribery ecc., hanno un fuoco che arde dentro, hanno passione, sono diversi dagli altri. Quello che li muove è la passione e la voglia di allenarsi. Come avete visto all’Europeo, questa passione ce l’ha ancora forte. È stato per tanti anni una bandiera della Juventus e stiamo aspettando per trovare una quadra. Non mi ha chiamato nessun altro ma non mi meraviglierebbe se qualcuno mi chiamasse. Al momento è l’unico svincolato della Nazionale italiana. Ha fatto un grande Europeo, ora si gode le vacanze. È un professionista esemplare. Come ha dichiarato lui, ci sarà il tempo e il modo per sederci e trovare la quadra”.

Ribery

“Sicuramente Frank avrebbe voluto restare alla Fiorentina e fino all’ultimo lo ha dimostrato, aspettando un cenno da parte del club. La Fiorentina ha aspettato l’allenatore e ha fatto scelte diverse. Una cosa fondamentale è che non c’è mai stata un’offerta e il problema non è stato economico. Avrebbe voluto restare ma ogni club fa delle scelte. Loro hanno scelto di non avvalersi più di Frank con grande dispiacere da parte nostra. È stato benissimo e non solo a Firenze ma in Italia. Spero e credo che ci siano le possibilità per farlo giocare ancora in Italia. Ci sono le condizioni. Lazio o un’altra squadra? Penso sia appetibile e performante per tutte le squadre, non c’è una in particolare. Aspettiamo i ritiri: credo che intorno al 10 di agosto qualcosa di muoverà. Per quello che ho visto è una persona di uno spessore speciale. Farò qualsiasi cosa per farlo restare in Italia, è una sua richiesta”.

Spinazzola

“Spinazzola è un calciatore grandissimo e tornerà ad esserlo. Il telefono squillava tanto. C’è stato tanto apprezzamento per lui, ha fatto cose stratosferiche nella Roma e nella Nazionale. Ha raggiunto la piena maturità. Ha mentalmente raggiunto questa consapevolezza: è sereno, ha un sorriso contagiante ed è convinto che tornerà meglio di prima. Ha raccolto le attenzioni di tanti club importanti. A Roma sta bene ma sì, qualcuno mi ha chiamato. Lui da parecchio tempo si sente terzino sinistro: il fatto che sia adattabile anche a destra fa parte della sua polivalenza. Chiaro che se deve giocare a destra lo fa ma raggiunge meno potenziale. È un atleta completo a 360°. Oggi sa di essere un giocatore vero. Posso assicurarvi che tornerà e lo farà più forte di prima. Terzino sinistro per la Roma? Ci stiamo lavorando. Con i giallorossi ho ottimi rapporti”.

Marcello Lippi alla Juve

“A lui piacerebbe tornare alla Juve come supervisore se gli offrissero la possibilità. Al momento non è successo. Io ho la fortuna di potermelo godere per tantissimi anni e vi posso assicurare che è un peccato che non stia un questo ‘film del calcio’. In qualsiasi veste farebbe comodo. Mi auguro che a breve qualcuno gli dia la possibilità di rientrare, a qualsiasi livello. Non c’è una volta che io stia con lui senza parlare di calcio e ricevere un’idea migliore, una visione migliore. Il calcio ha bisogno di gente come lui”.

Politano

“Ha un contratto con il Napoli ed è felice. La Lazio non lo ha mai chiesto. Il mercato però finisce ad agosto e vediamo cosa succede. Può succedere che ci siano club interessati ma ad oggi i biancocelesti non si sono mossi. Spalletti? Lo aveva voluto anche all’Inter”.