La manopola da girare prima di accendere i termosifoni: solo così saranno veramente caldi e le bollette più basse.

Con il freddo e l’inverno ormai alle porte, i termosifoni in casa ritornano ad essere i protagonisti assoluti. Tuttavia, c’è un dettaglio che spesso passa inosservato e che, se trascurato, può trasformare il comfort domestico in una piccola fonte di fastidi, come rumori, zone fredde e consumi molto più alti del previsto.

termosifone
Termosifoni, prima di accenderli gira questa manopola: farà la differenza Radioradio.it

Tutto questo può dipendere da un semplice gesto mancato, un’azione che richiede solo pochi secondi ma che può fare una grande differenza. Capire di cosa si tratta, non solo permetterà di avere una casa finalmente calda, ma aiuterà anche a non avere paura delle bollette ogni mese. Un piccolo cambiamento, ma che non tarderà a far vedere i suoi effetti.

È questa la manopola da girare sui termosifoni prima di accenderli: sentirai che differenza

Prima di accendere l’impianto per la prima volta, è consigliabile dedicare un momento a una piccola verifica. Non riguarda la caldaia né la pressione dell’acqua, ma una piccola manopola, situata accanto o nella parte superiore del termosifone. Questo minuscolo componente ha un compito fondamentale, ossia mantenere l’aria e l’acqua all’interno dell’impianto in perfetto equilibrio, garantendo che il calore si distribuisca in modo uniforme e silenzioso.

mano che gira manopola del termosifone
È questa la manopola da girare sui termosifoni prima di accenderli: sentirai che differenza Radioradio.it

A differenza di quello che si possa pensare, non serve solo controllare che non ci siano perdite per avere un sistema efficiente. In realtà, anche la minima quantità d’aria intrappolata nei tubi può ostacolare la circolazione dell’acqua calda, provocando rumori di gorgoglio e zone fredde sui termosifoni.

Ecco perché, prima di accendere l’impianto, è utile “girare quella manopola”. Un semplicissimo movimento che servirà a far uscire l’aria in eccesso e ristabilire la giusta pressione interna. Il risultato è immediato, il riscaldamento sarà più rapido, la temperatura più uniforme e consumi energetici ridotti. Inoltre, questo gesto contribuisce a prolungare la vita dei termosifoni e della caldaia, evitando stress meccanici e dispersioni inutili.

Insomma, non si tratta di nulla di complicato, ma di un gesto semplicissimo che farà sicuramente la netta differenza in casa. Finalmente gli ambienti saranno più caldi e confortevoli, ma come per ‘magia’ le bollette saranno dimezzate. Non resta che provare a farlo immediatamente, per notare subito quello che andrà a cambiare in casa.