Sbiancare le tende non è mai stato così facile, con questo semplice metodo elimini tutto lo sporco senza usare nemmeno la candeggina.
Le tende non sono solo un semplice elemento d’arredo, mirate per completare un ambiente, ma rappresentano molto di più. Sono un elemento essenziale, diventate ormai fondamentali. Tuttavia, con il passare del tempo, perdono la loro brillantezza originaria, ingiallendo e accumulando polvere e sporco. Tradizionalmente, la soluzione per sbiancarle è sempre stata una: la candeggina.

Eppure, l’uso della candeggina presenta più svantaggi di quanti se ne vogliano ammettere. Oltre al forte odore e alla sua aggressività, può indebolire le fibre dei tessuti, soprattutto quelli più delicati, e lasciare aloni o macchie se non dosata correttamente. Senza contare l’aspetto ambientale: si tratta di un prodotto chimico poco sostenibile, sia per chi lo usa che per l’ambiente in cui viene scaricato. Ecco che quindi, c’è bisogno di qualche alternativa che permetta di ottenere tende pulite, ma senza usare nulla di aggressivo.
Come sbiancare le tende di casa senza usare la candeggina: il metodo è genia
A questo punto la domanda sorge spontanea, quindi, come è possibile sbiancare le tende senza candeggina, ma soprattutto senza rovinarle? Il segreto in questo caso è in cucina. Infatti, basterà utilizzare due ingredienti che tutti abbiamo in casa ed il gioco è fatto! In una sola mossa le tende torneranno bianchissime ed avranno anche un odore molto gradevole.

Gli ingredienti che serviranno per provare questo metodo fantastico altro non sono che sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Due prodotti 100% naturali, efficaci, economici e anche facili da reperire. La loro azione pulente, una volta combinata aiuterà ad ottenere il bianco perso a causa dello sporco. Ma vediamo come procedere nel dettaglio:
- Smontare le tende e metterle in ammollo all’interno di una bacinella, con acqua calda e che sia piuttosto capiente
- In acqua aggiungere un misurino di sapone di Marsiglia ed un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio
- A questo punto, lasciare le tende in ammollo per almeno un paio d’ore
- Dopodiché, trascorso questo tempo non si dovrà fare altro che strizzarle e riporle in lavatrice per un risciacquo delicato
- Attenzione alla fase di asciugatura. Il consiglio è quello di appendere le tende quando sono ancora bagnate e lasciarle asciugare in questo modo. Così infatti, non ci saranno pieghe e i teli saranno perfetti.
Ecco quindi, come ottenere delle tende perfettamente bianche ed igienizzate in pochissimi passaggi. Così pulite, che tutti vorranno sapere il nostro segreto.










