Tadej Pogacar sorprende tutto il mondo del ciclismo: le sue dichiarazioni suonano come una rinuncia obbligata ed inaspettata.

Ormai ci siamo, l’attesa per gli appassionati di ciclismo e per gli atleti stessi è terminata. Domani 5 luglio sarà il giorno della tanto agognata partenza del Tour de France, edizione 2025. Il giro a tappe è considerato la grande classica della stagione ciclistica, l’evento più atteso e seguito al mondo.

Pogacar
Pogacar dice basta, la decisione è irrevocabile: cambia tutto (Lapresse) – radioradio.it

Tutti pronti dunque da domani al via di Lille, città al nord della Francia che farà da apripista alla Grande Boucle. La quale terminerà come da tradizione a Parigi, il prossimo 27 luglio, con il traguardo finale sugli Champs Elysées e come sfondo l’Arco di Trionfo. Ma prima di pensare all’arrivo, c’è tanto da vivere, con percorsi esaltanti e faticosi e tappe sempre incerte.

Uno dei papabili vincitori del Tour è senza dubbio il campione uscente Tadej Pogacar. Il ciclista sloveno, considerato tra i più forti del momento nell’intero panorama internazionale, correrà con il team UAE Emirates e si avvarrà di compagni di squadra di primissimo livello. Sembra già scritto il duello con il rivale diretto Jonas Vingegaard, un esperto di corse a tappe che ha già vinto due volte in carriera questa manifestazione.

Pogacar si confessa: ecco il metodo per evitare le polemiche e restare concentrato

Carattere schivo ma allo stesso tempo molto sincero quello mostrato da Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno è intervenuto nel media day alla vigilia del Tour de France, rispondendo alle tante domande poste dai cronisti che seguiranno l’evento. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Pogacar ha sorpreso tutti con parole davvero sorprendenti.

Pogacar-Vingegaard
Pogacar si confessa: ecco il metodo per evitare le polemiche e restare concentrato (Lapresse) – radioradio.it

In primo luogo Pogacar ha ammesso di aver fatto una rinuncia importante e netta, che lo starebbe aiutando a mantenersi concentrato sulla sua attività:Da quando sto meno sui social e ho smesso di seguire giornalisti e media vari vivo molto meglio, ma per le prossime settimane cercherò di rispondere alle vostre domande con un sorriso sulle labbra”.

Una frecciatina ai giornalisti esperti di ciclismo, che evidentemente Pogacar considera più uno stress ed una distrazione che altro. Il numero 1 al mondo ha ammesso di aver dato un taglio alle apparizioni social ed alle interviste, proprio per mantenere la concentrazione e non farsi distrarre da rumors, voci e indiscrezioni varie.

Impossibile poi non fare un accenno al duello con Vingegaard: “Sono stati 5 anni intensi, di grande lotta tra me e Jonas. C’è grande competizione, grande rivalità. Lui è il miglior scalatore, o almeno lo è stato negli ultimi anni. Io vado meglio a cronometro”. La loro rivalità sarà il sale che darà sapore e spessore al Tour de France 2025.