Il clima estremo degli ultimi tempi può uccidere: attenzione a questi sintomi che possono causare la morte. Ecco che cosa ha rivelato l’esperto.

Questa estate ci sta abituando a temperature davvero alte sin dai primi di giugno. Si può dire che è stata un’estate più calda delle precedenti, forse una delle più calde, e probabilmente la situazione è destinata a peggiorare nel corso degli anni. Gli esperti hanno lanciato l’allarme per questo clima così estremo.

nuvole
I sintomi da non sottovalutare che possono presagire morte per il nuovo allarme clima – radioradio.it

Inoltre hanno suggerito di prestare attenzione ad alcuni sintomi che possono presagire persino la morte. Ecco che cosa ha rivelato l’esperto.

Nuovo allarme clima: cosa sta succedendo

4 persone sono morte in Florida nel 2025 a causa di un’infezione sostenuta da un batterio chiamato Vibrio vulnificus, il cosiddetto batterio mangiacarne. Una situazione sempre più preoccupante che ha spinto in molti a parlare di “allarme clima”.

batterio
Nuovo allarme clima: cosa sta succedendo – radioradio.it

A tal proposito l’infettivologo Matteo Bassetti ha spiegato che questo batterio rappresenta una minaccia crescente per l’uomo, anche a causa del cambiamento climatico. Il primario del Policlinico San Martino di Genova ha rivelato che il  Vibrio vulnificus provoca delle infezioni gravissime a carico della pelle, penetrando attraverso le ferite. Addirittura può comportare infezioni tali da richiedere l’amputazione. 

A volte nemmeno l’amputazione è sufficiente e si può arrivare alla morte. Bassetti ha spiegato anche che questo batterio è arrivato a noi uomini attraverso l’acqua salmastra a causa dei cambiamenti climatici: gli uragani e le tempeste, ad esempio. Ha continuato dicendo che dall’acqua salmastra può arrivare ad esempio, attraverso una ferita a un piede, a una gamba o a un braccio e quindi penetrare nell’organismo e sostenere questa grave infezione.

Non solo ma il Vibrio vulnificus può anche arrivare dal cibo, come molluschi o ostriche. L’esperto ha infine detto: “Nella maggioranza dei casi fortunatamente non provoca un quadro aggressivo, semplicemente diarrea, vomito, quindi problemi gastroenterici, però in alcuni casi purtroppo è causa di infezioni davvero impegnative e mortali. Ma questo è il frutto dei cambi climatici“.

Insomma non sempre il Vibrio vulnificus è letale, per fortuna, ma è facile esserne infettati tramite l’acqua salmastra oppure il cibo che mangiamo. Purtroppo, però, i cambiamenti climatici lo stanno facendo mutare e può dunque causare anche dei morti, come è successo in Florida dove, solo nel 2025, sono morte 4 persone a causa di questo batterio mangiacarne.