Come riutilizzare in casa delle vecchie tende con queste 5 idee originali: anche quelle più datate avranno finalmente una nuova vita.

Le tende sono dei complementi d’arredo che in casa non possono di certo mancare. Hanno diverse funzioni, tra cui regolare quanta luce naturale entra in una stanza, impediscono a chi è fuori di vedere dentro casa, soprattutto di sera con le luci accese e aiutano a mantenere la temperatura interna più stabile sia in estate, che in inverno.

mano che sistema tenda
5 idee originali per riutilizzare in casa delle vecchie tende: darai vita a delle vere novità Radioradio.it

Ovviamente poi c’è anche il fattore estetico, in quanto l’utilizzo delle tende permette di completare l’arredamento e di donare quel tocco in più ai vari ambienti di casa. Tuttavia, con il passare del tempo i gusti potrebbero cambiare e quelle tende che prima amavamo tanto potrebbero iniziare a non piacerci più, ed ecco che quindi salirà la smania di cambiarle completamente.

5 idee creative per riutilizzare in casa delle vecchie tende: diventeranno accessori utilissimi

Che sia per un cambio di gusti o magari perché quella tenda è ormai diventata troppo vecchia, prima o poi capiterà a tutti di trovarsi con dei teli da cambiare, ma ciò che maggiormente preme è decidere cosa farsene di tutte queste tende ormai vecchie. E se fino ad ora la prima cosa fatta è quella di gettarle direttamente via, da oggi non sarà più così, perché in realtà esistono 5 idee di riciclo che daranno nuova vita anche alle tende più malmesse.

mano che tocca una tenda
5 idee creative per riutilizzare in casa delle vecchie tende: diventeranno accessori utilissimi Radioradio.it

In un’epoca in cui si cerca di fare tutto il possibile per ridurre gli sprechi e migliorare l’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente, riuscire a riciclare tutto quello che abbiamo in casa è sicuramente un enorme passo in avanti. Ecco quindi il motivo per cui da oggi, le vecchie tende non si getteranno più, ma si andranno a riutilizzare grazie a queste 5 idee creative:

  1. Tappeti: non c’è nulla di meglio che riutilizzare le tende per creare dei pratici tappeti. Basterà rifinire i bordi ed eccolo subito pronto per essere posizionato in cucina o anche nel soggiorno;
  2. Cuscini: con delle vecchie tende ricavare delle fodere per cuscini è estremamente facile, dopo aver tagliato la grandezza necessaria si dovranno cucire i bordi ed ecco una nuova fodera pronta per essere posizionata dove più ci piace;
  3. Decorazioni per la casa: una porzione di tenda può servire per abbellire e decorare un oggetto già presente, come dei vasi, delle cornici o anche degli specchi;
  4. Paralume: un’operazione velocissima, infatti, basterà semplicemente ricoprire il vecchio paralume con la tenda ritagliata ed ecco che sembrerà uno nuovo;
  5. Sacchetti profumati: dopo aver ritaglio dei piccolo lembi e cuciti tra loro, aggiungere all’interno dei gessetti profumati, dei fiori secchi o anche del riso con l’aggiunta di gocce di oli essenziale e saranno perfetti per deodorare armadi, cassetti e scarpiere.

Ecco 5 idee facili, veloci ed originali, per dare una nuova vita anche a delle tende vecchissime. In questo modo non si getterà via più nulla.