Commettere questo errore con l’asciugatrice può far correre davvero un serio rischio: ecco perché più nessuno dovrebbe sbagliare in questo modo.

L’asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici in casa che ha cambiato completamente il modo di vedere determinate faccende domestiche. Insieme alla lavatrice, infatti, permette di ottenere un bucato perfettamente lavato, igienizzato e asciutto in un tempo davvero inferiore ai metodi classici.

mano che estrae filtro dell'asciugatrice

Asciugatrice, è questo l’errore che fanno tutti e che la rovina prima del previsto: rimedia subito Radioradio.it

La sua comodità non si mette di certo in discussione e sarà particolarmente utile nei mesi più freddi, in cui a causa della pioggia non si potrà stendere il bucato all’aperto o per chi, per svariati motivi, non ha la possibilità di poterlo far asciugare all’aria. Ovviamente, affinché possa svolgere correttamente il suo compito, sarà importante che l’asciugatrice sia sempre ben pulita e priva di sporco.

L’errore clamoroso che tutti fanno con l’asciugatrice e che rischia di rovinarla per sempre

Esattamente come capita per tutti gli altri elettrodomestici, anche l’asciugatrice necessita di una pulizia profonda ed accurata. Un passaggio fondamentale non solo per rimuovere lo sporco, ma anche per neutralizzare potenziali pericoli come la formazione di germi, batteri e anche cattivi odori. Tuttavia, nonostante questo passaggio sia fondamentale, ancora troppo spesso si commette un errore clamoroso e che rischia di rovinare per sempre l’asciugatrice.

mano con della lanuggine presa dall'asciugatrice
L’errore clamoroso che tutti fanno con l’asciugatrice e che rischia di rovinarla per sempre Radioradio.it

Pulire l’asciugatrice è un’azione che dovrebbe venire in automatico, senza nemmeno starci troppo a pensare, tuttavia, le cose non sempre stanno così e fin troppo spesso si commette un errore davvero clamoroso e che alla lunga potrebbe danneggiare irrimediabilmente l’asciugatrice. Il problema principale infatti, è che troppo spesso si trascura completamente la pulizia del filtro, trasformandolo in un vero covo di sporco. Oltre a questo però, avere un filtro pieno di lanuggine, mette anche a rischio l’integrità dell’asciugatrice stessa.

Inoltre, un altro aspetto molto importate è controllare lo stato del filtro e, qualora presentasse piccole lesioni o crepe dovrà essere sostituito immediatamente. Ma solo questo non basta, perché lo sporco tende ad accumularsi anche all’interno del vano del filtro. Ecco perché sarebbe opportuno pulire di frequente anche quella zona. Quindi, per evitare rischi, il filtro dovrà essere pulito alla fine di ogni ciclo e soprattutto prima di ricollocarlo nella sua postazione, sarà importante che sia ben asciutto. In questo modo l’asciugatrice funzionerà sempre in modo impeccabile.